Rampicanti fioriti

Rampicanti fioriti, le Clematis

Le Clematis sono rampicanti fioriti sempreverdi o a foglia caduca. Appartenenti alla famiglia delle Ranunculaceae, tutte le differenti specie e varietà, hanno in comune la fioritura ricca e colorata. Piccole foglie composte di colore chiaro formano il fogliame, mentre le caratteristiche infiorescenze sono semplici, di forma appiattita o tubolare. Queste piante vengono coltivate a scopo ornamentale, per ricoprire i tralicci, le mura e i pergolati. Il portamento è vigoroso e in base alle varietà, la crescita può essere più o meno veloce. Il terreno adatto per le Clematis è composto da terriccio fertile, ben drenato. Amano un'esposizione soleggiata e in estate con l'inizio della fioritura, è consigliabile somministrare un concime minerale a lenta cessione, da alternare ad un fertilizzante per piante fiorite.
Fiori rosa di Clematis

Pianta vera rampicante fiorita BOUGAINVILLEA BOUGANVILLEA FUCSIA RAMPICANTE PIRAMIDALE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Le piante di Gelsomino d'inverno, rampicanti fioriti

Fiore di Gelsomino d'invernoFioritura invernale, abbondante e profumata per le pianta rampicante denominata Gelsomino d'inverno oppure Gelsomino di S. Giuseppe. Appartenente alla famiglia delle Oleaceae, sono piante fiorite dal portamento semi rampicante e inizialmente vanno supportate con appositi sostegni per crescere su mura e tralicci. La caratteristica principale di queste piante è la fioritura che avviene in inverno prima dell'emissione delle foglie. Infatti, sono rampicanti fioriti dal fogliame deciduo, composto da piccole foglie, di colore verde scuro. Le infiorescenze sono profumate e di colore giallo. Non richiedono cure colturali particolari, si adattano a tutti i terreni ben drenati e crescono sia in piena ombra che in zone soleggiate. Le irrigazioni non devono essere troppo frequenti, tranne in estate, in autunno per aiutare il Gelsomino d'inverno, è consigliabile somministrare un concime organico a lenta cessione.

  • Pianta rampicante di Gelsomino Profumatissimo e adatto ad essere coltivato sia in vaso che in terra, il Jasminum o più comunemente detto il Gelsomino, è tra le piante rampicanti fiorite più diffuse. Appartenente al genere delle Ole...

Pianta di Edera Variegata in vaso 7x7 cm - 10 Piante in Vaso cm 7

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Bignonia, rampicanti fioriti

Fiori colorati di Bignonia Le piante di Bignonia sono dei rampicanti fioriti, appartenenti alla famiglia delle Bignoniaceae, si caratterizzano per il portamento vigoroso e per il fusto molto ramificato. Le foglie sono strette, con i margini leggermente dentellati mentre i fiori a forma di trombetta possono essere di diverso colore, giallo, arancione e rosso. Rampicanti dalla crescita veloce, si adattano anche a terreni sassosi e poveri, l'importante è assicurare un buon drenaggio. Gli esemplari di Bignonia richiedono un'esposizione ben soleggiata ma al riparo dalle correnti. L'irrigazione deve essere regolare durante tutta la stagione estiva e viene drasticamente ridotta con l'arrivo dell'inverno. In primavera, è importante somministrare un concime organico oppure minerale a lenta cessione, per fornire alla Bignonia tutti gli elementi nutritivi necessari.


Rampicanti fioriti, Dregea sinensis

Dregea sinensis, infiorescenza Foglie sempreverdi e portamento rampicante per la pianta denominata Dregea sinensis, appartenente alla famiglia delle Apocynaceae. Il fogliame è cuoriforme, di colore verde intenso; a partire dal mese di giugno fino a quello di settembre, produce piccoli fiori riuniti in infiorescenze ad ombrella. Delicatamente profumati, di colore bianco con striature rosse. Le Dregea sinensis crescono in terreni fertili, ben drenati ma non troppo umidi. L'esposizione può essere sia in pieno sole che a mezz'ombra, al riparo dalle forti correnti. Le irrigazioni sono regolari e frequenti, durante il periodo estivo. Prima dell'arrivo della stagione primaverile, per supportare la ripresa vegetativa, è utile somministrare un concime stallatico da alternare periodicamente con un fertilizzante organico per piante fiorite.




COMMENTI SULL' ARTICOLO