Rampicanti in vaso

La specie di rampicanti in vaso detta Tropaeolum speciosum

La specie denominata Tropaeolum speciosum, appartiene alla famiglia delle Tropaeolaceae, è originaria del Sudamerica e di alcuni territori del Messico. Piante rampicanti in vaso da coltivare per ricoprire grigliati e mura in giardino o in terrazzo. Il fogliame è deciduo di forma tondeggiante, verde chiaro mentre i fiori sono peduncolati e hanno un aspetto ricadente. Di colore rosso intenso si dischiudono numerosi durante i mesi della stagione estiva. Questa erbacea perenne cresce rigogliosamente in luoghi a mezz'ombra, freschi e preferisce terreni drenati e sciolti. Il terriccio deve essere mescolato con porzioni di torba e sabbia, le irrigazioni sono regolari in primavera e in estate. Con la ripresa vegetativa la somministrazione di un concime organico liquido aiuta lo sviluppo della produzione floreale.
Fiori della pianta rampicante di Tropaeolum speciosum

magFlags Bandiera Large Bougainville | Bandiera Paesaggio | 1.35m² | 90x150cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,55€


Piante rampicanti perenni del genere di Cobaea

Fiori e foglie della pianta di Cobaea Sono diversi i rampicanti in vaso dalla crescita veloce compresi nel genere conosciuto con il nome di Cobaea. Piante perenni originarie del continente americano, appartenenti alla famiglia delle Polemoniaceae, si caratterizzano per le abbondanti ed appariscenti fioriture dalle forme campanulate di colore blu o viola. I fiori si dischiudono a partire dal mese di luglio fino all'arrivo della stagione autunnale. Il fogliame è pennato alterno, verde acceso. Queste piante temono gli inverni troppo rigidi e vanno protette dalle correnti forti provenienti da nord. Preferiscono un terreno fertile, ben drenato ed un'esposizione a mezz'ombra è l'ideale per ottenere una ricca produzione floreale. Le irrigazioni sono regolari, il terreno deve essere umido a partire dalla ripresa vegetativa. In primavera è opportuno somministrare periodicamente un concime organico liquido.

    Passiflora Byron Beauty - Passion Flower in a 19 cm pot

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€


    Rampicanti in vaso, la specie detta Akebia quinata

    Fiori della pianta di Akebia quinata Appartenente alla famiglia delle Lardizabalaceae la specie di Akebia quinata è originaria del continente asiatico. Pianta arbustiva dal portamento rampicante, si caratterizza per la crescita veloce e il compatto fogliame, composto da foglie ovali dall'aspetto ceroso, verde scuro. Il periodo della fioritura inizia in primavera, le infiorescenze sono riunite in racemi, i fiori trilobati possono essere di colore porpora oppure marrone. Successivamente, compaiono i baccelli piatti e tondi. Per crescere bene richiedono contenitori capienti riempiti con del terriccio fertile, mescolato con della sabbia. Non temono gli inverni freddi e le esposizioni devono essere ben soleggiate e luminose. Le irrigazioni sono regolari in primavera e in estate, le concimazioni vanno effettuate a partire dal mese di marzo, somministrando un concime organico liquido per piante da fiore.


    Piante rampicanti perenni di Hibiscus syriacus

    Rampicanti di Hibiscus syriacus Originaria del continente americano ed asiatico la specie conosciuta con il nome di Hibiscus syriacus, appartiene alla famiglia delle Malvaceae. Piante dal fogliame caduco, inizialmente richiedono dei sostegni per svilupparsi su superfici verticali. L'aspetto ornamentale più interessante di questi rampicanti in vaso è il periodo della fioritura che inizia con l'arrivo della stagione estiva e si protrae per i mesi successivi. I fiori sono grandi e imbutiformi, possono essere di colore bianco, rosso e rosa, in base alle diverse varietà ibride e cultivar. Le foglie sono trilobate oppure ovali dai margini dentellati, verde scuro. Queste piante resistono alle fredde temperature e possono crescere sia in pieno sole che a mezz'ombra. Amano i terricci ricchi, ben drenati e le irrigazioni sono frequenti soprattutto in estate. Le concimazioni sono periodiche in primavera e in autunno, viene somministrato un concime organico liquido per piante da fiore.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO