Plumbago Capensis Pianta in vaso di Plumbago Capensis - 10 Piante in vaso 7x7 Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Tra le piante più belle da mettere in giardino ci sono le piante rampicanti: esse hanno la caratteristica di arrampicarsi (come semplicemente indica la denominazione) su ogni appiglio che trovano, possa essere esso sia un muro e sia un'altra pianta, magari dal fusto abbastanza alto. In questo nostro articolo parliamo di una famosissima pianta rampicante, ovvero la vite canadese: il nome potrebbe far pensare ad un'origine nordamericana ma in realtà non si è certi che sia così; comunque il suo nome scientifico è Ampelopsis, che comprende varie specie, tutte abbastanza simili nell'aspetto ma che si diversificano soprattutto nel tipo di clima che riescono a sopportare. Le foglie della vite canadese sono trilobate ed mano un bellissimo colore verde brillante, tale che, in unione con la strutturazione rampicante e molto folta, ne fa un'ottima specie da utilizzare come separè naturale, classicamente adagiato su un traliccio legnoso o comunque un balcone. A questo scopo, assolto in modo da essere apprezzato da tante persone, contribuisce anche la caratteristica colorazione che le foglie assumo nel periodo appena successivo alla piena estate, ovvero nel mese di settembre ed ai primi di ottobre: le foglie della vite canadese si colorano allora di un rosso vivo che spesso si adatta molto bene sia al legno del sostegno e sia ai rami della pianta stessa.
5pcs Passiflora (Passiflora incarnata), pianta esotica semi frutto della passione Passiflora Edulis per giardino di casa 7 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Abbiamo detto che una delle caratteristiche della vige canadese che la rende un'apprezzata pianta rampicante da decorazione sono le foglie; ma quando arriva la stagione di riposo vegetativo (nel caso, l'inverno) come si fa? Bisogna sapere che limite canadese è una pianta perenne, quindi vive per tutto l'anno ed è praticamente sempre attiva; comunque in inverno perderà le sue foglie (perché è perenne ma mondo sempreverde come ad esempio i pini), ma gli intenditori amano sottolineare che anche da spoglia la vite canadese fa un bellissimo effetto decorativo, perché si perde e si mimetizza col sostegno, decorandolo comunque. Altra caratteristica della vite canadese di cui prendere nota è il suo elevato ritmo di crescita: ciò può risultare un problema quando non è gradita la sua presenza, ma in generale è ottimo perché permette di ricoprire e decorare come si desidera un angolo in breve tempo. Dal punto di vista strutturale la vite canadese è una "vera" rampicante perché possiede delle ventose naturali che le permettono di crescere e di arrampicarsi ovunque; come essa ci sono poche piante conosciute, tra cui l'edera, mentre tutte le altre simil-rampicanti si appoggiano ad un sostegno, senza arrampicarsi ma crescendogli solo molto vicino.
La vite canadese, essendo una pianta rampicante e quindi dal carattere molto autonomo, non ha bisogno di cure eccessive e pressanti come per esempio potrebbero essere delle concimazioni o innaffiature a ritmi particolari; dal punto di vista dell'annaffiatura essa si caratterizza per non richiedere eccessiva acqua, ma nel periodo invernale si può innalzare anche una volta al mese (perché si nutre con l'umidità atmosferica), mentre d'estate basta stare attenti a tenere il terreno mai secco, quindi ci si adatta in base al clima ed alle condizioni del tempo. La concimazione è importante per la vite canadese, la quale necessita sostanze comuni a tutti i concimi generici, ma con una frequenza abbastanza sostenuta (una vita ogni quindici giorni circa) nel periodo estivo, mentre d'inverno può essere sospesa. La potatura è necessaria per la vite canadese solo per limitarne, se si vuole, la crescita veloce, e si può tagliare a piacimento perché non è una pianta delicata ma anzi recupererà in breve tempo proprio grazie alla forte crescita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO