Cucine da giardino

Un modo speciale per vivere all'aria aperta

La cucina rappresenta sicuramente il luogo più importante e vissuto della casa. Statisticamente gli italiani passano al suo interno la maggior parte del proprio tempo. Pensate a come sarebbe bello se quello spazio tanto amato si potesse coniugare con l'aria aperta. Per farlo non vi resta che realizzare una cucina da giardino in muratura. Grazie ad una cucina da esterno potrete organizzare un pranzo con gli amici e preparando e consumando i pasti senza dover necessariamente fare avanti e indietro dalla vostra cucina per portare le pietanze in tavola. Tutto sarà molto più rapido e soprattutto più pratico. Innanzitutto è importante decidere il punto dove realizzarla. Si consiglia candidamente una zona coperta dove è presente magari un gazebo o una pergola. Deciso il posto si può passare all'arredamento e soprattutto agli accessori.
Una classica e rustica cucina in muratura

Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€


La scelta dei materiali di una cucina da giardino in muratura

La pietra è perfetta per una cucina elegante e solida Nella realizzazione di una cucina da giardino in muratura è sicuramente importante valutare il fattore economico. La muratura è infatti piuttosto costosa, anche se la spesa iniziale potrà venir ripagata sicuramente con la durata nel tempo. Sarà importante decidere un materiale che si sposi perfettamente con la vostra casa in modo tale da creare un ambiente omogeo. In questo senso la pietra o i mattoncini refrattari sono sicuramente le scelte più logiche. Tali materiali, infatti, non sono solo resistenti ma si sposano anche perfettamente con l'esterno, dando un'idea di rustico. I loro colori, inoltre, sono perfetti per creare una zona che non sembri troppo staccata dal contesto naturale che la circonda. In linea di massima quello che bisognerà realizzare sarà una struttura che dovrà ospitare almeno un lavandino, dei fornelli e un angolo di appoggio dove poter lavorare. Vengono considerati opzionali l'angolo per il frigorifero e un barbecue, sebbene quest'ultimo sia spesso sinonimo di cucinare in giardino.

    Piastrelle a incastro in legno di acacia, facili da installare,Per Deck, Patio e Balcone, 30 x 30 cm, 0,9 m2 per CONFEZIONE, 10 pezzi in totale.

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€


    Per le cucine da giardino in muratura affidatevi ad un esperto

    Una cucina in muratura in pietra e marmo Preferire una cucina in muratura per esterno piuttosto che una mobile permetterà sicuramente di personalizzare al massimo il vostro spazio. Anche se siete appassionati di bricolage vi consigliamo pertanto di sfruttare al meglio l'occasione di creare una cucina da esterno affidandovi ad una persona esperta. Non dimentichiamo, infatti, che una cucina di questo genere richiede la realizzazione di tubature per l'acqua e per il gas nonchè la creazione di un impianto elettrico. Se invece non resistete al fai da te allora potrete seguire due strade. La prima acquistare una cucina in muratura prefabbricata, che necessita soltanto di essere assemblato con della malta. La seconda è dar vita ad un piccolo progetto e creare una cucina in muratura con dei classici fornelli da esterno a gas collegati ad una apposita bombola. E' una soluzione sicuramente più semplice e pratica.


    Cucine da giardino: Manutenzione e arredamento di una cucina da giardino in muratura

    L'importanza di una buona illuminazione in una cucina da esterno in muratura Le cucine da giardino in muratura sono piuttosto semplici da curare. D'altronde la scelta della muratura già di per sè si presta bene ad una manutenzione piuttosto pratica. Se come vi abbiamo detto all'inizio avete posizionato la vostra cucina da esterno sotto una veranda, allora avete fatto più che bene. Sarà sufficiente pulire per bene la vostra cucina da giardino dopo ogni utilizzo con gli appositi prodotti che vengono utilizzati quotidianamente. Durante l'inverno per non rovinare i materiali sarà opportuno coprire per bene ogni angolo della cucina, in particolare i fornelli. Per quanto riguarda gli accessori da esterno vi congigliamo viviamente di utilizzare prodotti di prima qualità. Soprattutto per quanto riguarda la rubinetteria ed i fornelli acquistate un prodotto in acciaio inox, i quali sono facilmente lavabili. Per l'arredamento vi diamo un solo ed unico consiglio. Installate un buon impianto di illuminazione che oltre a permettervi di organizzare cene serali, lascerà anche a bocca aperta i vostri invitati.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO