Bica 9068.3 Set Nebraska Salottino da Giardino con Divano, Poltrone e Tavolino, Marrone Prezzo: in offerta su Amazon a: 241,86€ (Risparmi 58,13€) |
Qualsiasi oggetto inutilizzato può diventare un pezzo da arredamento da esterno, persino quelli che si pensa possano solo essere buttati. Basta avere fantasia, un po' di vernice e doti manuali. Per esempio, si può dipingere un letto e trasformarlo in una panchina o in un porta-vasi; invece, una cassettiera può essere una bella fioriera fuori dal comune. Un'altra tipologia d'arredo originale consiste nel piastrellare la superficie rovinata di un tavolo con cocci e pezzi rotti di ceramica. È sufficiente coprire la superficie con i cocci, magari di colore diverso per ottenere una decorazione a mosaico, sigillando le dispersioni con lo stucco. È un lavoro semplicissimo, ma è preferibile usare come superficie da lavoro tavoli in ferro oppure in cemento, evitando legno e plastica.
L'arredamento da esterno e lo stile in cui è realizzato devono armonizzarsi con il resto dell'ambiente (che sia un giardino, un portico, un cortile, ecc). Se si opta per uno stile rustico, è bene utilizzare materiali come legno e ferro battuto. Se si vuole realizzare un arredamento da esterno fai da te, in entrambi i casi si possono acquistare tavole, listelli e profilati, e poi lasciar sbizzarrire la propria fantasia. Un'idea originale è quella di utilizzare vecchi bancali: si tratta di una soluzione pratica, economica ed ecosostenibile, in quanto i bancali sono facilmente reperibili e riciclabili. Non solo sono utilizzabili per creare un tavolo (basta aggiungerci i piedi di sostegno), un ricovero per gli attrezzi o una fioriera, ma anche una recinzione oppure una pavimentazione sopraelevata (magari per l'installazione di un gazebo).
Come dice il nome, l'arredamento da esterno è quello più soggetto all'usura e all'azione di agenti atmosferici e al sole, in quanto costantemente esposto ad essi. È opportuno, quindi, effettuare una completa pulizia delle superfici e dei mobili ogni anno, agli inizi della primavera. Per tavoli e panchine in cemento e/o pietra è opportuno sfregare la superficie con acqua e una spazzola di saggina. I pezzi dell'arredamento da esterno realizzati in plastica e legno, invece, devono essere puliti con acqua e sapone. Per l'arredo in legno (ad esempio, tavoli e sedie) è bene valutare se necessitano di una riverniciatura, dopo essere stati puliti usando la carta abrasiva. È meglio utilizzare una vernice trasparente e oli impregnanti, per dare all'arredamento da esterno in legno una maggiore protezione contro gli agenti atmosferici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO