Una volta composto il proprio salotto da giardino e strutturato lo spazio esterno, inizia la fase di vera personalizzazione: infinite possibilità di decoro vengono fornite dai complementi d’arredo, che nello spazio esterno così come all’interno dell’abitazione possono creare uno spazio davvero personale, accogliente e ospitale. Spazio, dunque, a cuscini, tessuti e candele, particolarmente suggestive nelle ore serali, ma anche a opere d’arte, vasi, separé e pannelli dal sapore esotico. Gazebo e pergolati possono essere arricchiti da tendaggi colorati e veli trasparenti, per proteggere lo spazio interno dal vento, dalle piogge o dai raggi diretti del sole, offrendo allo stesso un ulteriore tocco di colore allo spazio intimo e raccolto che si viene a creare. Anche in questo caso, la commistione di stili può dare origini a combinazioni di estremo buon gusto: mobili da esterno essenziali e monocromi possono essere impreziositi da dettagli classici o etnici, mentre un tipo di arredamento da esterno dal sapore rustico può ricevere un ulteriore tocco di eleganza da elementi classici, oppure ancora reso allegro, semplice eppure solare con elementi ricchi di colori.
Non solo mobili e complementi d’arredo contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e gradevole: soprattutto per coloro che desiderano vivere il proprio giardino anche di sera, magari per godersi un po’ di relax dopo una lunga giornata lavorativa, è possibile scegliere tra una vastissima gamma di soluzioni per l’illuminazione funzionale e decorativa. In presenza di fontane da giardino, statue o altri elementi decorativi di forte impatto, è possibile valorizzare gli elementi attraverso la disposizione di luci e fonti di illuminazioni strategiche, che facciano degli elementi decorativi dei punti di forza per il giardino, in grado di attirare l’attenzione anche nelle ore notturne. Luci colorate o che spuntano da aree poco in vista dello spazio circostante, e posizionate in modo equilibrato lungo il giardino, possono illuminare percorsi e sentieri e creare un’atmosfera di grande suggestione, riprendendo i colori predominanti dei fiori disposti nell’area verde, o del salotto da giardino dal quale ci si appresta a godere della vista.
I complementi d’arredo utili a rendere prezioso e ricercato il proprio giardino o il proprio salotto da esterno possono essere acquistati presso i tradizionali centri dedicati al giardinaggio e all’arredamento da giardino, ma non solo: proprio perché non c’è limite alla fantasia, non c’è limite neppure alla tipologia di prodotti entro i quali effettuare la propria scelta. Candele, soprammobili, piccole fontane zen e oggetti di dimensioni contenute possono essere acquistati presso centri dedicati all’oggettistica per la casa o per esterni, ma anche presso mercatini e fiere, per individuare tutte le piccole curiosità che faranno del giardino uno spazio originale e ricco di personalità. Da acquistare presso i centri dedicati all’arredamento per esterni, invece, i prodotti legati all’illuminazione del giardino: l’acquisto deve essere valutato con cura e attenzione, con particolare occhio di riguardo nei confronti del risultato complessivo finale. Al momento dell’acquisto è bene avere già un’idea della disposizione futura dei singoli elementi e valutare attentamente la possibilità di realizzare un impianto adeguato all’interno dei propri spazi a disposizione. I servizi di installazione possono essere offerti dal punto vendita, pertanto è bene chiarire immediatamente queste condizioni prima di incorrere in spiacevoli sorprese.
COMMENTI SULL' ARTICOLO