TecTake 402936 - Bistro Set Mobili da Giardino, Tavolo con Piano in Vetro e 2 Sedie, Robusta Intelaiatura in Acciaio, Montaggio e Smontaggio Super rapido Prezzo: in offerta su Amazon a: 77,99€ |
I tavoli da giardino a mosaico possono essere realizzati con materiali molto diversi, incontrando così anche diverse fasce di prezzo. Si va dai tavolini in plastica ad imitazione dei veri e propri mosaici, fino a più ricercate combinazioni di pietre o marmi su una struttura che può essere anch’essa di realizzazione varia, in pietra, marmo o ferro battuto. In questo caso la scelta delle combinazioni di materiali andrà attentamente valutata non soltanto dal punto di viste estetico, ma anche di quello funzionale: alcuni materiali, infatti, richiedono particolari attenzioni e cure, che non sempre si ha il tempo di fornire. Per questo è bene valutare attentamente le proprie esigenze, valutando inoltre se si desiderano ampi tavoli a disposizione fissa oppure più pratici tavolini che possano venire piegati e trasportati facilmente: in questo caso il peso del materiale sarà notevolmente influente. Ad ogni modo, solitamente i tavoli da giardino per esterni sono realizzati con materiali in grado di resistere all’esposizione alle piogge e agli sbalzi termici, per garantire un ottimo stato di conservazione nonostante la disposizione in spazi aperti.
Chicreat, tavolo da giardino allungabile, alluminio, colore nero, 127-180 x 77 x 71,5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 159,99€ |
A seconda del tipo di tavolino acquistato e del materiale realizzativo, le operazioni necessarie per la pulizia e la manutenzione possono variare notevolmente. A coloro che non hanno molto tempo da dedicare alla pulizia dei mobili da giardino si consigliano materiali studiati per resistere al meglio negli spazi aperti ed esposti, come la plastica oppure il ferro. Per materiali di maggiore pregio, come pietre e marmi di varia provenienza, è invece necessario informarsi accuratamente al momento dell’acquisto riguardo ai tipi di prodotti specifici necessari per la pulizia accurata senza danneggiare il materiale stesso. In caso di materiali particolarmente delicati, inoltre, qualora l’esposizione dei tavolini o dei tavoli sia totale, si consiglia di stendere dei teli di protezione sugli elementi d’arredo in caso si prevedano periodi di inutilizzo più o meno lunghi, in modo tale da proteggere il tavolo dall’accumulo di sporco ma anche dall’azione erosiva degli agenti atmosferici e dal rischio di eventuali graffi e danneggiamenti.
L’acquisto di tavolini da giardino a mosaico deve tenere conto di diversi fattori: innanzitutto, occorre tenere conto delle dimensioni dello spazio a disposizione, individuando il giusto compromesso tra esso e le funzionalità richieste dal tavolo stesso. La scelta dei materiali, poi, non è certo marginale: essi condizionano non solamente l’utilizzo, ma anche la pulizia e la periodica manutenzione, influendo naturalmente sul costo del prodotto stesso. Per tavolini di piccole dimensioni e dal costo contenuto è possibile effettuare l’acquisto anche presso un ben fornito centro commerciale, tenendo però presente il fatto che probabilmente non si avrà a disposizione una scelta di modelli e caratteristiche particolarmente ampia. Per modelli più ricercati e per poter confrontare diverse fasce di prezzo e diverse tipologie di tavoli a mosaico, si consiglia invece di consultare un centro appositamente dedicato al giardinaggio e all’arredamento degli spazi esterni, dove prodotti su misura potranno incontrare il gusto di qualsiasi cliente. Per i tavoli di grandi dimensioni e di notevole peso solitamente è possibile concordare con il punto vendita la consegna direttamente a domicilio, per la massima comodità e il pronto utilizzo. Per prodotti destinati a durare nel tempo, meglio informarsi circa le condizioni di garanzia ed eventuale assistenza offerte dal punto vendita e dalla ditta produttrice, per effettuare un acquisto consapevole e il più possibile in grado di soddisfare ogni esigenza pratica ed estetica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO