Beneffito Set di 2 sedie da Giardino Pieghevoli da Esterno in Teak per Tinta Naturale da Esterno Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,9€ |
I tavoli da giardino in ferro battuto possono presentare, al pari dei tavoli realizzati in altri materiali, differenti tipologie di strutture. La prima distinzione da compiere è quella tra i tavoli veri e propri, di grandi dimensioni e a disposizione fissa nello spazio verde, e i tavolini che possono essere utilizzati per creare piccoli angoli di relax oppure come parte di più ampi salotti da giardino. In questo, caso, il tavolo potrebbe voler essere spostato con semplicità e rimosso a seconda della frequenza di utilizzo: a questa esigenza rispondono i tavolini pieghevoli, che con pochissime e semplici operazioni possono essere richiusi e riposti in luoghi riparati, per non costituire ingombro nei periodi di inutilizzo. Al contrario, tavoli di medie o grandi dimensioni possono presentare dimensioni insufficienti per ospitare tutti gli ospiti che si desidera, eppure optare per modelli più grandi significherebbe sacrificare in modo definitivo una porzione troppo vasta dello spazio a disposizione: in questo caso è possibile optare per tavoli allungabili, dotati di uno o due prolungamenti della superficie d'appoggio, da estrarre rapidamente e ritirare altrettanto facilmente una volta terminato l'utilizzo.
Tavolo Rettangolare Allungabile In Alluminio Taupe 150/210 X 90 Da Esterno Giardino, Per Ristorante Agriturismo Albergo Hotel Prezzo: in offerta su Amazon a: 399€ |
La vasta diffusione del ferro battuto nel settore dell'arredamento da giardino si lega non soltanto alle sue caratteristiche estetiche, ma anche a quelle tecniche: il ferro è, innanzitutto, un materiale estremamente resistente, che non subisce deformazioni nemmeno se sottoposto a temperatura molto rigide o molto elevate, né a causa di urti, se non molto violenti, o sbalzi di temperatura, Tutto ciò rendere il ferro un materiale ideale per la realizzazione di tavoli e mobili da posizionare in spazi aperti. Il ferro battuto, in particolare, offre ottime caratteristiche di malleabilità che lo rendono adatto ad essere forgiato anche secondo modelli complessi, per dare vita a tavoli eleganti ed originali. Si tratta di un materiale pesante, che per questo garantisce la stabilità del tavolo creato. Unico nemico del ferro è la ruggine, che si forma in presenza di acqua o umidità eccessiva: i mobili da giardino, proprio per questo, vengono accuratamente trattati con materiali specifici, tuttavia è bene, con il passare del tempo, compiere periodici controlli, per porre rimedio in caso di insorgenza eliminando la ruggine e stendendo un nuovo strato di vernice protettiva, in modo tale da garantire la perfetta conservazione del tavolo.
La scelta del tavolo da giardino in ferro battuto si lega, come visto, a numerosi fattori: in primis la necessità di coniugare all'eleganza estetica e alla ricercatezza anche una certa solidità e resistenza del materiale, che verrà esposto per lungo tempo ad intemperie ed agenti atmosferici. In secondo luogo, il ferro costituisce un materiale solido, in grado di garantire la giusta stabilità al tavolo e di durare nel tempo. Proprio in vista di un acquisto duraturo, è bene valutare attentamente l'acquisto e la scelta del modello: prendere in considerazione l'utilizzo futuro, valutare le dimensioni e il peso che il tavolo deve presentare in base alle esigenze di disposizione fissa o di spostamenti è un passo fondamentale, che può essere compiuto tramite il valido aiuto e supporto degli addetti vendita dei centri specializzati in arredamento da giardino, per avere anche utili informazioni circa le operazioni di pulizia e di manutenzione necessarie affinchè il tavolo si conservi a lungo in ottimo stato: si potrebbe, ad esempio, scoprire di preferire materiali meno decorativi ma che richiedano attenzioni meno frequenti. Prima dell'acquisto, infine, è bene informarsi riguardo ai servizi di consegna, trasporto e montaggio soprattutto per quanto riguarda tavoli di grandi dimensioni, per evitare qualsiasi tipo di problema o disagio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO