Tavoli da giardino in ferro battuto

Eleganza e ricercatezza

Il ferro battuto è un materiale particolarmente diffuso per quanto riguarda l'arredamento degli spazi esterni, poiché le caratteristiche tecniche del materiale ben si prestano all'esposizione in ambienti esterni, unendosi alla possibilità di realizzare strutture complesse e finemente decorate, con un effetto di maggiore eleganza su tutto il giardino circostante. Per questo, è possibile trovare sul mercato infinite varianti di tavoli da giardino in ferro battuto, pronte a soddisfare qualsiasi esigenza non solo dal punto di vista funzionale, ma anche estetico. La particolare lavorazione del ferro battuto permette infatti di conferire al materiale con grande precisione la forma desiderata, creando motivi decorativi di precisione che impreziosiscono l'intero spazio circostante. I tavoli in ferro battuto possono inoltre essere impreziositi da elementi decorativi aggiuntivi, quali motivi a mosaico o inserti in altro materiale, per renderli perfettamente adatti a qualsiasi tipo di giardino. Data l'eleganza del materiale, solitamente i tavoli da giardino in ferro battuto vengono mantenuti del loro colore naturale, ma nulla vieta di optare per modelli colorati che riprendano le tinte predominanti già presenti nello spazio da arredare, per un effetto di armonico equilibrio.
Tavolo da giardino in ferro battuto

TAVOLO DA GIARDINO IN FERRO BATTUTO E MATTONELLE IN CERAMICA ARTISTICA DIPINTE A MANO; LUNGHEZZA CM. 160, LARGHEZZA CM. 80.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1499€


Tipologie di struttura

Tavolo da giardino in ferro battutoI tavoli da giardino in ferro battuto possono presentare, al pari dei tavoli realizzati in altri materiali, differenti tipologie di strutture. La prima distinzione da compiere è quella tra i tavoli veri e propri, di grandi dimensioni e a disposizione fissa nello spazio verde, e i tavolini che possono essere utilizzati per creare piccoli angoli di relax oppure come parte di più ampi salotti da giardino. In questo, caso, il tavolo potrebbe voler essere spostato con semplicità e rimosso a seconda della frequenza di utilizzo: a questa esigenza rispondono i tavolini pieghevoli, che con pochissime e semplici operazioni possono essere richiusi e riposti in luoghi riparati, per non costituire ingombro nei periodi di inutilizzo. Al contrario, tavoli di medie o grandi dimensioni possono presentare dimensioni insufficienti per ospitare tutti gli ospiti che si desidera, eppure optare per modelli più grandi significherebbe sacrificare in modo definitivo una porzione troppo vasta dello spazio a disposizione: in questo caso è possibile optare per tavoli allungabili, dotati di uno o due prolungamenti della superficie d'appoggio, da estrarre rapidamente e ritirare altrettanto facilmente una volta terminato l'utilizzo.

  • Divano per esterni Il giardino è uno spazio verde non solo del quale prendersi cura, ma anche dal quale farsi accogliere per trascorrere nel confort e nel relax il proprio tempo libero, in una dimensione tranquilla e ri...
  • Tavolo da giardino in legno Per un amante degli spazi all'aria aperta, il giardino non è solo un colorato angolo decorativo che introduce all'abitazione, ma è parte integrante dell'ambiente domestico nel quale vivere la propria ...
  • Mobili da esterno Arredare la propria abitazione non è solo un modo per renderla funzionale, ma anche per conferire ad essa personalità e carattere, in linea con i gusti del proprietario, che la renderà unica. Stessa f...
  • Tavoli da giardino in legno Per arredare uno spazio verde offrendo ad esso il massimo della naturalezza e dell'armonia possibile, la scelta del materiale dei mobili da inserirvi non può che ricadere sul legno, elemento presente ...

AVANTI TRENDSTORE - Amelia - Set da giardino in polirattan grigio, 2 sedie (dimensioni LAP 46x90x62 cm) e 1 tavolo rotondo con vetro nero (diametro: 62 cm, altezza: 72 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 139€


Le caratteristiche del ferro

Tavolo da giardino in ferro battutoLa vasta diffusione del ferro battuto nel settore dell'arredamento da giardino si lega non soltanto alle sue caratteristiche estetiche, ma anche a quelle tecniche: il ferro è, innanzitutto, un materiale estremamente resistente, che non subisce deformazioni nemmeno se sottoposto a temperatura molto rigide o molto elevate, né a causa di urti, se non molto violenti, o sbalzi di temperatura, Tutto ciò rendere il ferro un materiale ideale per la realizzazione di tavoli e mobili da posizionare in spazi aperti. Il ferro battuto, in particolare, offre ottime caratteristiche di malleabilità che lo rendono adatto ad essere forgiato anche secondo modelli complessi, per dare vita a tavoli eleganti ed originali. Si tratta di un materiale pesante, che per questo garantisce la stabilità del tavolo creato. Unico nemico del ferro è la ruggine, che si forma in presenza di acqua o umidità eccessiva: i mobili da giardino, proprio per questo, vengono accuratamente trattati con materiali specifici, tuttavia è bene, con il passare del tempo, compiere periodici controlli, per porre rimedio in caso di insorgenza eliminando la ruggine e stendendo un nuovo strato di vernice protettiva, in modo tale da garantire la perfetta conservazione del tavolo.


Tavoli da giardino in ferro battuto: La scelta e l'acquisto

Tavolo da giardino in ferro battutoLa scelta del tavolo da giardino in ferro battuto si lega, come visto, a numerosi fattori: in primis la necessità di coniugare all'eleganza estetica e alla ricercatezza anche una certa solidità e resistenza del materiale, che verrà esposto per lungo tempo ad intemperie ed agenti atmosferici. In secondo luogo, il ferro costituisce un materiale solido, in grado di garantire la giusta stabilità al tavolo e di durare nel tempo. Proprio in vista di un acquisto duraturo, è bene valutare attentamente l'acquisto e la scelta del modello: prendere in considerazione l'utilizzo futuro, valutare le dimensioni e il peso che il tavolo deve presentare in base alle esigenze di disposizione fissa o di spostamenti è un passo fondamentale, che può essere compiuto tramite il valido aiuto e supporto degli addetti vendita dei centri specializzati in arredamento da giardino, per avere anche utili informazioni circa le operazioni di pulizia e di manutenzione necessarie affinchè il tavolo si conservi a lungo in ottimo stato: si potrebbe, ad esempio, scoprire di preferire materiali meno decorativi ma che richiedano attenzioni meno frequenti. Prima dell'acquisto, infine, è bene informarsi riguardo ai servizi di consegna, trasporto e montaggio soprattutto per quanto riguarda tavoli di grandi dimensioni, per evitare qualsiasi tipo di problema o disagio.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO