Tra le piante da cespuglio quella di citronella è forse una delle più semplici da coltivare e curare. La citronella si presenta infatti come pianta erbacea ed è l'ideale per riempire il giardino, magari vicino ad altre piante aromatiche. Questa specie può raggiungere l'altezza di un metro ed è composta di fitte foglie lunghe a forma di nastro che possono toccare anche i 70 cm di lunghezza. Sono di un verde brillante, spesse, leggermente rigate lungo la superficie e cadenti verso il basso. La pianta è sostenuta alla base da piccoli fusti rigidi e non troppo spessi che ricordano tante canne di bambù. Se si strofinano le foglie e i fusti tra le dita è possibile avvertire in maniera molto intensa il caratteristico e piacevole odore di agrumi tanto odiato da zanzare e altri insetti.
Potseed Semi di Menta piperita (Mentha x piperita) Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€ |
Per piantare la citronella possiamo scegliere se metterla in un vaso oppure in giardino. Essendo una pianta originaria dei paesi a clima tropicale la citronella si rivela sensibile alle temperature più basse e nei mesi freddi tende a perdere parte delle foglie che sbocceranno nuovamente in primavera. Se si decide di mettere la pianta in vaso ne basterà uno di medie dimensioni poiché le radici non sono così estese. Se invece si vuole collocare la citronella in giardino è bene individuare uno spazio ampio in modo che le lunghe foglie possano crescere in libertà. Questo arbusto predilige la luce diretta del sole mentre per il terriccio non sono richieste caratteristiche particolari. Sarà sufficiente un terreno asciutto, fertile e mediamente concimato. La pianta andrà innaffiata con regolarità in quanto soffre nei periodi di siccità.
La citronella è universalmente riconosciuta come pianta repellente per le zanzare. Riesce infatti a respingerne l'assalto grazie al suo aroma di limone. Non a caso l'essenza di citronella è utilizzata come ingrediente per creme e spray antizanzare. Andrebbe quindi piantata in vasi disposti vicino finestre e balconi per impedire l'ingresso degli odiati insetti. In alternativa esistono in commercio candele e cerini da accendere in giardino o in casa. In realtà la citronella non è solo ottima contro le zanzare ma serve anche ad aromatizzare tè e infusi. Infatti questa pianta ha delle insospettabili proprietà benefiche. Può aiutare a combattere i disturbi di stomaco ed è utile anche come calmante in caso di nervosismo. La citronella è poi un buon antivirale contro l'influenza e antispasmodico per alleviare crampi e dolori muscolari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO