![]() | 100 Seeds Of Organic messicano Coriandolo Coriandrum sativum Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,82€ |
Le rose rampicanti sopportano tranquillamente sia le temperature basse che le temperature alte bisogna ricordare però che il loro clima preferito è quello temperato. A seconda della specie, necessitano di un’esposizione in pieno sole oppure in zone piuttosto ombreggiate. Infatti, le rose di colore chiaro come il bianco, rosa tenue e giallo chiaro, richiedono un’esposizione a mezz’ombra, mentre quelle rosse, arancioni o altri colori molto scuri, necessitano di un'esposizione al sole. Mentre, la rosa Cocktail Climber che ha i fiori di colore rosso deciso, messa in pieno sole può danneggiarsi.Le rose rampicanti non sono difficili da curare e coltivare,infatti, non necessitano di particolari cure. Il terreno da loro preferito deve essere fertile, calcareo e soprattutto ben drenato. Si consigliano terreni con una leggera acidità, per quanto riguarda le rose rampicanti coltivate in vaso, il terreno adatto deve essere composto da torba, argilla.
![]() | Pianta aromatiche N.6 vasi x 2 pack (in vaso diam.9cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,9€ |
Le Rose Rampicanti preferiscono un'innaffiatura a goccia. Queste piante vanno innaffiate una o due volte (massimo) durante tutta la settimana, facendo molta attenzione a non esagerare perché potrebbero andare incontro a pericolose muffe e funghi dannosi per la salute della pianta. Il mattino, prima che inizia a battere il sole è il momento migliore della giornata per annaffiare le rose. La concimazione delle rose rampicanti dovrebbero avvenire nel momento in cui compaiono primi boccioli (non prima) e successivamente ad ogni fioritura. Il concime da utilizzare deve essere ricco di fosforo, potassio e di tipo solido in quanto si scioglie più lentamente che quello liquido. La quantità da apportare è di uno o due grammi per litro di terriccio. Prima di mettere a dimora le rose, bisogna preparare il terreno apportando del concime organico o letame.
La moltiplicazione delle rose rampicanti avviene per talea o per innesto. Per talea vengono prelevati getti lignificati della pianta e devono essere piantati alla fine del periodo. Per quanto riguarda la tecnica d'innesto essendo molto particolare si consiglia di munirsi di rubriche di giardinaggio. La potatura nelle Rose Rampicanti è un'operazione molto delicata ed importante, in quanto, favorisce lo sviluppo di nuova vegetazione. La potatura consiste nel regolare la grandezza, eliminare rami danneggiati, secchi o troppo deboli. Questa operazione va effettuata tra gennaio e febbraio. Prima di procedere e bene avere a portata di mano attrezzi ben affilati e disinfettati ed utilizzare appositi guanti abbastanza spessi. Oggi in commercio possiamo trovare un'infinità di varietà di rose rampicanti e di tutti i colori e prezzi. L’unico consiglio che vi possiamo dare per i vostri acquisti è quello di preferire rose in vivaio o di vivai online ma attenzione diffidate da quelle vendute a basso prezzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO