Bonsai club

Cos’è il bonsai club

L’arte di origine orientale dei bonsai è qualcosa che non si può imparare in breve tempo. Serve uno studio specifico, tanto esercizio, dedizione, passione e soprattutto pazienza. Quando si compra un bonsai bisogna considerare il fatto che per curarlo nel modo giusto e per far sì che si mantenga a lungo bisognerà informarsi in maniera dettagliata sui metodi di coltivazione. Un ottimo modo per iniziare è quello di iscriversi al bonsai club: si tratta di un sito internet, o meglio, di un forum amministrato da persone esperte e appassionate dell’affascinante mondo dei bonsai. Iscrivendosi gratuitamente e in pochi semplici e veloci passi, è possibile entrare a far parte di una community sempre attiva e sempre attenta alle ultime novità in fatto di prodotti, corsi, laboratori e tutto ciò che concerne l’arte dei bonsai.
Un bellissimo bonsai giapponese

Bonsai di Mirto in vaso cubico bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€


Iscriversi al bonsai club

Un'esposizione di bonsai Per iscriversi al bonsai club basta registrarsi inserendo i propri dati, ossia un indirizzo email valido e un nickname, proprio come in qualsiasi altro forum. Una volta ricevuta la conferma dell’avvenuta iscrizione, bisognerà presentarsi alla community inserendo un post di presentazione, descrivendo noi stessi, la nostra passione per i bonsai e anche i tipi di bonsai che possediamo o che intendiamo coltivare. Una volta fatto questo, sarà possibile iniziare a navigare tra le varie sezioni del forum e trovare le informazioni che più ci interessano. In una sezione si parla delle migliori specie per formare un bonsai; in un’altra vengono descritti accuratamente tutti gli strumenti necessari per curare un bonsai. Com’è noto, infatti, per potare un bonsai non si possono usare le normali cesoie, ma servono delle forbici specifiche che non danneggiano i rami. Tutti questi dettagli importanti sono ampiamente spiegati nelle pagine del bonsai club.

    BioGold concime per bonsai 900g, a lento rilascio

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 37€


    Consigli di coltivazione del bonsai club

    Un bellissimo bonsai dai fiori rosa L’aspetto più importante dell’essere iscritto a una community grande e attiva come il bonsai club risiede nel fatto che è possibile scambiare informazioni, confrontarsi e chiedere consiglio ad altre persone esperte ed appassionate di questa arte. In una sezione specifica del forum è possibile aprire un post dedicato alle proprie coltivazioni: descrivendo il tipo di bonsai, le tecniche di mantenimento e le cure colturali che intendiamo effettuare, sarà possibile chiedere consigli agli altri utenti e confrontarsi con chi magari coltiva lo stesso tipo di pianta. In un’altra pagina del sito, inoltre, è possibile parlare di eventuali problemi riscontrati durante le coltivazione di un bonsai: se notiamo che il nostro esemplare ha delle patologie, se sta appassendo oppure se è già appassito e non siamo riusciti a capire le cause di questo insuccesso, è possibile raccontare la propria storia a un team di esperti che potranno aiutarci a comprendere l’errore commesso e a non ripeterlo in futuro.


    Bonsai club: Le iniziative del bonsai club

    La potatura di un bonsai, operazione non semplice Il bonsai club è una realtà legata all’Ubi, ossia l’Unione Bonsaisti Italiani, un’associazione che riunisce tutti gli appassionati e i coltivatori di bonsai del nostro paese. Tramite il forum è possibile cliccare su un link e procedere all’eventuale iscrizione all’Ubi per diventarne socio e partecipare a tutte le iniziative organizzate dall’associazione, come incontri, corsi e laboratori. Inoltre, grazie a questa partnership, anche il bonsai club partecipa all’importante iniziativa Anlaids, alla quale ogni iscritto al forum può contribuire se vuole. Si tratta di un modo per diffondere la cultura dei bonsai: ogni tanto l’associazione organizza delle vendite di bonsai nelle principali piazze italiane per sensibilizzare anche verso i temi del rispetto della natura. Le piante vendute hanno una garanzia, perché sono in salute, sono state rinvasate e curate da bonsaisti esperti. Per chi intende avvicinarsi a questa pratica, l’iniziativa di Anlaids è un ottimo punto di partenza.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO