Bonsai di Olmo in vaso quadro bianco cm. 15 Prezzo: in offerta su Amazon a: 21€ |
Per iniziare a coltivare un bonsai ci sono diversi metodi, al mercatino bonsai si possono trovare esemplari giá pronti solo da mantenere con attenzione. Oppure, si possono acquistare dei semi e, con tantissima pazienza, aspettare che cresca la piantina. Procurarsi una talea, da una pianta adulta, é un metodo piú veloce della semina, anche se bisogna sapere come prelevarla. Si puó comprare una pianta dal vivaio, soprattutto alle prime esperienze, anche se si troveranno delle piante troppo grandi e non propriamente adatte a creare bonsai, servirá a chi é alle prime armi per fare pratica. La natura ci fornisce delle piantine giovani da poter raccogliere facendo attenzione a non danneggiare le radici per non far morire la piantina, da portare al mercatino bonsai.
Vaso bonsai ovale 6000 in gres - cm.33x26 h.8,5 - Colore Panna Smaltato -CERTRE Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,08€ |
Nella cultura orientale, l'arte bonsai, é un perfetto connubio tra natura e arte che si ottiene con una buona conoscenza di botanica, tanta pazienza, creativitá e capacitá di entrare in sintonia con la pianta che andiamo a formare. L'arte bonsai, nella cultura giapponese é una sorta di meditazione, in cui si entra in perfetto equilibrio con la natura, creando forme armoniose e corrispondenti alla naruralitá della pianta stessa rispettando le sue caratteristiche originali. Visitare il mercatino bonsai aiuterá a farsi un'idea dei vari stili si troveranno esperti e appassionati che saranno ben lieti di dare indicazioni e consigli. Ci sono regole precise da seguire nell'arte bonsai, ma in realtá é la fantasia dell'artista che danno il via alla creazione.
I bonsai devono avere alcune caratteristiche per rispondere agli standard riconosciuti in ogni mercatino bonsai. Le radici a raggiera, con la parte superiore ben visibile, Il tronco abbastanza sviluppato, a seconda del tipo di pianta e dello stile scelto. I rami devono essere potati in modo equilibrato, i rami piú grossi saranno disposti sui lati e nella parte dietro della pianta mentre i piú sottili, verso l'alto e la parte frontale. Il fogliame va mantenuto sotto controllo praticando la pinzatura e la defogliazione periodicamente per evitare l'eccessivo infoltimento che ne pregiudicherebbe l estetica e impedirebbe di osservare l'armonica disposizione dei rami. Il mercatino bonsai é l'esposizione ideale per un confronto e uno scambio di esperienze in merito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO