Barbecue prefabbricati

Il mio barbecue

Per comprendere fino in fondo come una persona possa tenere particolarmente al suo barbecue, bisogna risalire all’origine, ovvero al fenomeno barbecue in sé per sé, altrimenti si rischierebbe di considerare inspiegabili alcune cose che invece hanno una certa importanza. Il barbecue è un oggetto che potremmo definire come un classico arredo da giardino, che però negli anni Settanta negli Stati uniti ha cominciato un percorso improvviso quanto inaspettato che oggi lo porta ad essere uno degli oggetti più desiderati del mondo. Eppure noi stiamo certo parlando di un cellulare o di un moderno tablet all’ultima moda: è molto spesso costruito in comune ferro e pietra, e vi si accende un fuoco su cui cuocere del cibo all’aperto. L’origine del barbecue potrebbe essere ricercata in quelli che erano i “focolari” e le “fornaci” dell’antica cultura europea; i particolare, si trovano testimonianze simili nella parte mediterranea dell’Europa, dove le popolazioni rurali si cibavano di pietanze sane ma anche saporite e soddisfacenti, cotte all’istante sul fuoco personale. Visto così quindi il barbecue potrebbe essere una di quelle fornaci, ma portatile; in realtà il suo successo, come già accennavamo, parte dagli Stati uniti d’America, dove negli anni Settanta si sviluppa una moda che vede tante persone amare la cucina sul fuoco in giardino.
barbecue da esterno.

BARBECUE BETON CARBONE PREFABBRICATO IN CEMENTO CM.L90xP59xH184

Prezzo: in offerta su Amazon a: 190,74€


Pietanze da barbecue

barbecue in terrazza.Ma cos’avrà di tanto speciale questa cucina sul barbecue? Anche essendo una evidente moda (nonostante sia ormai decennale e fissata in tutti noi), è una di quelle poche mode davvero sane e meritevoli. Tutto questo è dovuto al fatto che il clima e l’atmosfera che si respira intorno ad un barbecue quando lo condividiamo con persone a cui vogliamo bene come parenti ed amici è davvero sensazionale; non c’è bisogno di molte parole per descriverlo, in quanto è un qualcosa di spontaneo ed a tratti inspiegabile: basta il calore di un fuoco ed il profumo della carne e del pane che cuociono su di esso per unire tutti nel nome del divertimento e del cibo sano e soddisfacente per il palato. Le migliori e più apprezzate pietanze da barbecue sono quindi: carne, salsicce, spiedini, pane per bruschette e più raramente un po’ di pesce e crostacei. Tutto questo, insieme a quella serenità ed armonia che tutte le persone trovano spontaneamente intorno ad un barbecue, ha contribuito ad elevare questo oggetto d’arredo di giardino allo status di mito, di moda incontrastata da decenni.

  • Albero giapponese La millenaria cultura giapponese ha, sin dagli albori, abbracciato il giardinaggio. Mentre in occidente è considerato dalla maggior parte delle persone un interesse di scarso valore, se non addirittu...
  • Verbena Oltre all’origine latina, per cui si ritiene che Verbena derivi da varbenae, indicante in maniera generica rami e sterpaglie, si pensa che possa derivare anche dal celtico ferfaen (fer = scacciare – f...
  • Esempio di giardino La filosofia zen, applicata alla realizzazione di giardini, segue delle regole ben precise. Questa tipologia di giardini si rifà a quella che viene definita cultura zen. Un ambiente in cui si riprova ...

barbecue beton fuoco cemento prefabbricato CM.L110xP65xH214

Prezzo: in offerta su Amazon a: 240,06€


Modelli di barbecue

Per rispettare le sue caratteristiche ed i suoi compiti principali, il barbecue potrebbe benissimo avere delle forme semplicissimi ed anche delle dimensioni per nulla impegnative: basta infatti che ci sia una piastra sotto la quale poter mettere una qualsiasi fonte di calore (le alimentazioni oggi disponibili sono tantissime, andando dalla bombola di gas all’elettricità, passando per il classico carbone, il legno ed anche per l’attacco al metano di casa) in modo da far cuocere i cibi. Il fatto che però il barbecue sia diventato un’incredibile moda globale ha scatenato le inventive di costruttori e designer, che hanno curato tantissimo anche l’appeal estetico di questo oggetto e la sua capacità di potersi vendere per ciò che offre ed anche per come appare. Questo ha contato tantissimo per coloro che amano avere un barbecue anche per decorare un angolo di casa o di giardino, perché al giorno d’oggi esistono davvero tantissime varianti e modelli. C’è anche che il barbecue ama costruirselo da solo, ma ciò sicuramente richiede una seppur minima capacità di giostrarsi tra spatole, malta e mattoni, perché poi spesso si può restare delusi e danneggiati se i lavori non vanno come vorremmo. Per questo motivo, sul mercato dei barbecue, la fanno da padroni i barbecue prefabbricati. Questa parola non deve far pensare ad oggetti particolari, bensì semplicemente a quei barbecue fatti industrialmente o comunque con processi di produzione in serie.


Barbecue prefabbricati

Il barbecue prefabbricato, così come appena accennato, è un barbecue prodotto da medie e grandi aziende attraverso un processo in serie industriale, ovvero con una progettazione specifica che si trasforma in una serie di lavorazioni con macchine industriali e procedure automatizzate in modo da ottenere un prodotto finito perfettamente uguale al progetto e soprattutto riproducibile in grande serie. Questo stile di produzione ha permesso di elevare i numeri di produzione delle aziende, ed ha altresì permesso, attraverso la famosa “economia di scala” di ridurre il prezzo finale di vendita in modo da agevolare la clientela. Non solo, un vantaggio ulteriore, che deve parte della sua ragion d’essere anche nella diffusione mondiale del barbecue, è quello che i designer si sono impegnati per creare tantissimi modelli in modo da poter giustificare ed anche accontentare ogni tipo di cliente: il cliente moderno e minimalista (uso di acciai, cromature, stile minimal), il cliente classico (mattoni e pietra), il cliente stravagante (materiali e colori strani), proprio per far in modo che tutti abbiano un barbecue perfetto per loro.


barbecue : barbecue prefabbricati in giardino

Barbecue, barbecue delle mia brame, chi sarà il prescelto?

Scegliere tra le migliaia di possibilità che il mercato offre può essere difficile soprattutto se non avete le idee chiare su quali siano le differenze tra le tipologie di barbecue offerte.

I barbecue si differenziano principalmente per la tecnologia utilizzata; dai più classici a griglia e carbonella e legna a quelli più tecnologici il barbecue assolvono tutti alla stessa funzione: cucinare pietanze grigliandole.

E quindi la discriminante principale in base alla quale dovreste sceglierlo è la grandezza della griglia che supportano e lo spazio che avete in giardino.

Per installare un barbecue in muratura prefabbricato infatti vi servirà davvero tanto spazio.




COMMENTI SULL' ARTICOLO