Costruire un barbecue in muratura

Costruire un barbecue in muratura

Costruire un barbecue in muratura sembra a prima vista un'impresa titanica. Non è così, in realtà; montarne uno da soli non solo ci permetterà di cuocere la carne alla griglia in giardino, ma ci darà anche una certa soddisfazione, e sopratutto, ci permetterà di risparmiare. Prima di partire con i mattoni e la malta, però, dobbiamo fare un attimo di progettazione.Prima di tutto, dobbiamo cercare la posizione adatta: non deve essere esposta al vento, e deve avere spazio sufficiente per ospitare il nostro barbecue ed il cuoco. Se possibile, deve essere vicino alla cucina. Dobbiamo anche pensare a quale genere di alimentazione utilizzerà il nostro barbecue; se per esempio utilizzerà una bombola di gas, dobbiamo prevedere dello spazio per tenerla. Dobbiamo infine contare che più il nostro progetto è complesso, maggiore abilità edilizia ci servirà per costruirlo.
Un barbecue in muratura con cappa

Barbecue copertina, Big Equipaggiata esterna impermeabile Heavy Duty Griglia per barbecue Cover Garden Patio Grill di protezione con elastico Hem / Coating( S)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Materiali necessari

Uno splendido barbecue in muraturaPer costruire un barbecue in muratura ci servono una certa quantità di materiali, come dei mattoni pieni, della malta, una lastra in pietra (o comunque altro materiale refrattario) e una griglia metallica. Oltre a queste cose, ci servono tutti gli attrezzi necessari a costruire la struttura: metro, secchio da muratore, badile, paletti, spago, frattazzo, cazzuola, e così via. Naturalmente, la quantità di materiali dipende dal nostro progetto. Se per esempio vogliamo costruire un barbecue a piano cottura singolo di centoventi centimetri per novanta, avremo bisogno di abbastanza mattoni per edificare quattro muretti a due file di queste dimensioni, una griglia di circa cento centimetri per sessanta, e la lastra in materiale refrattario di cento per settanta centimetri. Se vogliamo invece un barbecue più grande, avremo logicamente bisogno di più materiali.

  • Lavarock cooking company I barbecue con pietra lavica si propongono come ottimi sostituti dei barbecue a carbonella, con la particolarità di esaltare i naturali sapori dei cibi. La pietra lavica è una pietra vulcanica lavora...
  • Progetto di un barbecue semplice da realizzare Per realizzare un barbecue in muratura fai da te bisogna innanzitutto verificare di rispettare le norme di legge. La legge regolamenta tre punti: la collocazione del barbecue, il suo basamento, e l'ev...

Zilong /Copertura Barbecue Portatile/ ,Traspirante Stoccaggio Protezione Barbecue Impermeabile, Polvere, per Giardino ,Interno/Esterno,Nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,98€


Le fondamenta e la costruzione dei muretti

Un barbecue in costruzione Prima di cominciare a murare le pareti, dobbiamo creare delle fondamenta per il nostro barbecue in muratura. Queste andranno create livellando il giardino e quindi colandoci del calcestruzzo. Una volta che questo sarà pronto, possiamo passare alla costruzione vera e propria dei muretti, impilando i mattoni e legandoli con la malta in modo da formare un singolo muretto. Bisogna ricordare che ogni fila di mattoni va sfalsata posizionando il primo mattone spostato di lato rispetto a quelli della fila sottostante; in questa maniera si garantisce la stabilità e la resistenza della struttura. Fate attenzione e controllate ad ogni fila con la livella ed il piombo che il muro rimanga dritto. Una volta edificato questo primo muro, realizzate i due perpendicolare e infine il quarto. Ricordate anche di lasciare uno spazio per appoggiarvi la lastra in materiale refrattario. A questo punto rimangono solo i tocchi finali, come appoggiare la griglia e bloccarla con un'ultima fila di mattoni refrattari.


Costo di un barbecue in muratura fai da te

Un barbecue in muratura Il costo di un barbecue a murature fai da te si aggira intorno ai duecentocinquanta euro. Questo include il costo dei mattoni, intorno ai cento euro, quello della malta, che si aggira intorno ai cinquanta, e quello per la lastra, anch'essa di cinquanta euro. Naturalmente, a questo prezzo bisogna sommare ogni altra aggiunta. Se per esempio abbiamo optato per non usare solo una lastra in materiale refrattario, ma anche una camera di cottura in mattoni resistenti a calore, dovremo sommare il loro prezzo al nostro preventivo. Stessa cosa se vogliamo dare una mano di vernice al nostro barbecue, o se vogliamo aggiungere un'ulteriore serie di mattoni esterni. Questo costo deve venire paragonato a quello dei modelli già pronti, che possono costare fino a cinquecento euro, e che non sempre possono rispondere alle nostre necessità.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO