BRUCIATORE PER BARBECUE FAI DA TE CM 50 GAS BOMBOLA NO VALVOLA SICUREZZA Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
Il barbecue classico è realizzato semplicemente con una griglia posizionata sudi un supporto al di sotto della quale vie è un comparto che consente la combustione del materiale per la cottura che può essere carbonella o legna. Attualmente sono presenti dei modelli che si adattano bene a stare sul terrazzo anche se questo e di piccole dimensioni e si trova magari all’interno di un condominio dove il fumo che scaturisce dalla combustione del legno o della carbonella potrebbe dar fastidio ai vicini. È nato il barbecue elettrico, elimina il fumo mantenendo il piacere della brace. In questo modo il barbecue può essere fatto anche in invero all’intero dell’abitazione, naturalmente tollerando il profumo lasciato dagli alimenti in cottura. In commercio attualmente si possono trovare anche barbecue che possiedono una doppia griglia in modo che mentre con una si cucina con l’atra si tengono al caldo gli alimenti già cotti. Sono molti i barbecue di nuova generazione e alcuni di essi possiedono anche lo spiedo per cucinare il pollo. Altri invece possiedono dei veri propri fornelli a gas che consentono di avere una cucina da esterno compresa nel barbecue stesso. L’importante è anche non utilizzarlo nelle giornate ventose dove il fuoco acceso potrebbe causare danni alle abitazioni se il barbecue è posizionato troppo vicino alla porta d’ingresso della casa.
Tepro 1164 Toronto Click 2019 Barbecue a carbone, Acciaio inox, Antracite Prezzo: in offerta su Amazon a: 115€ |
Facendo alcuni studi si è potuto vedere che questo termine deriva probabilmente da quelle che erano un tempo le uniche cucine presenti sulle navi ovvero le ‘barbacoa’. In ogni caso da quel barbecue molto primitivo ad oggi ne è stata fatta di strada. Esistono in commercio numerose varianti del classico barbecue non solo per forma e dimensioni, ma anche per la tipologia di “carburante” che utilizzano. Infatti oggigiorno la legna si può dire che è quali passata di moda. Il barbecue a legna possiede comunque ancora il suo fascino e viene comprato e venduto in grande quantità. Altri modelli utilizzano come carburante il gas altri invece la carbonella. Abbiamo detto che variano anche molto le dimensioni dei barbecue in commercio. Per il balcone è stato realizzato un apposito modello richiudibile che può essere messo all’interno di uno sgabuzzino durante l’inverno in modo da evitare di lasciarlo per lungo tempo esposto alle intemperie che potrebbe deteriorarlo. Questa è una soluzione molto comoda per il terrazzo anche perché occupando poco spazio potrebbe essere anche messo all’interno dell’abitazione senza dare grande fastidio.
Sul barbecue si possono cucinare diversi alimenti, non solo carne e pesce, ma anche verdure. Per il barbecue che utilizza la carbonella come fonte di calore è necessario che questa deve essere tutta ben accesa prima di iniziare la cottura degli alimenti. Anche se apparentemente questo potrebbe sembrare una cosa semplice in realtà necessita di molta cura e precisione, basta posizionare la carbonella in modo sbagliato per avere un effetto disastroso. Esistono in commercio delle sostanze che facilitano l’accensione dei carboni anche se alcune volte sono tossiche e pericolose, quindi sconsigliabili. È importante posizionare la griglia nel modo giusto per evitare che possa cadere e con essere le pietanze che sono su di essa adagiate. Gli alimenti possono essere cotti senza l’utilizzo di oli o spezie in modo da lasciare inalterato il suo sapore. Ci sono però delle persone che preferiscono spargere sulla carne e in particolare sul pesce degli aromi che possano renderli più saporiti. In ogni caso la scelta va alla singola persona, è una questione di palati differenti. È molto bello pensare ad una grigliata di carne in compagnia di amici sul balcone di casa, quindi si potrebbe quasi dire che il barbecue è sinonimo di felicità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO