Fontane in pietra

Generalità

La pietra è un tipo di materiale che viene usata per moltissimi scopi, uno di questi è la realizzazione di una fontana che può essere esposta in giardino come arredamento. Essa infatti oltre ad avere una funzione normale da fontana, ha come proprietà quella di essere un oggetto artistico. Infatti oltre a decorare il giardino, possono essere allestite con opere artistiche adornate su di essa. La pietra è molto usata per il semplice motivo che è un materiale naturale, quindi di conseguenza risulta essere a suo agio con la natura, e quindi con il verde del prato e i vari colori dei fiori e piante. Inoltre è un materiale molto resistente e quindi se abitate in un posto dove ci sono molte intemperie, e avrete intenzione di comprare una fontana, allora dovete assolutamente prenderne una in pietra. Un’altra cosa molto importante da dire sulla pietra è che questo materiale ha bisogno di pochissima manutenzione. Tornando all’acquisto, sappiate che quando vi recherete al negozio per acquistare una fontana di pietra, potrete scegliere tra molti modelli, e soprattutto colori diversi, perché la pietra a seconda del trattamento che riceve può assumere tanti colori e soprattutto sfumature di grigio diverse. Se invece avete intenzione di farvi costruire la fontana di pietra da un artigiano, allora il tutto sarà ancora più personale, infatti la fontana verrà direttamente scolpita in un blocco di pietra, e poi in secondo luogo possono essere aggiunte altre forme d’arte come i bassorilievi, che possono rappresentare volti, frutti e altri generi di cose.
Un esempio di fontana di pietra

Zapi Zanzare Compresse 40Gr 20 Compresse

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,26€


Caratteristiche fontane in pietra

Fontana in pietraEsistono molti tipi di fontane in pietra, quella più rinomata e di conseguenza richiesta risulta essere senza alcuna ombra di dubbio la fontana a muro. Essa è molto semplice e allo stesso tempo caratteristica. Semplice perché è principalmente composta da un rubinetto che raccoglie l’acqua ed uno che la fa sgorgare. Caratteristica invece perché come abbiamo detto nel paragrafo precedente è possibile modificarla facendone di diverse forme e utilizzando i bassorilievi per rendere la fontana esteticamente apprezzabile. Questi tipi di fontane hanno bisogno di pochissimo spazio per essere collocate in giardino, ed inoltre sono anche apprezzabili dal punto di vista economico. Siccome questo tipo di fontana risulta avere una grande capacità di acqua, essa spesso viene usata per lavare l’orto oppure innaffiare il giardino, per fare questo spesso bisogna soltanto prendere un tubo e collegarlo al rubinetto di uscita dell’acqua. Tornando alla fontana a muro , la analizzeremo nel suo assemblaggio : essa è costituita da una base a forma di colonna, la quale serve per raccogliere l’acqua e portarla allo sgorgo, essa non viene utilizzata come bacile, a causa della sua forma, e per questo motivo viene utilizzata solo e soltanto per l’acqua corrente. Inoltre occupando poco spazio si fonde perfettamente con tutto l’ambiente che la circonda, e non ha bisogno di molta manutenzione. Infatti in questo caso trovandosi all’esterno, la pietra non necessita nemmeno la pulizia, perché sarà l’acqua piovana a fare questo lavoro durante le giornate umide.

  • fontana singola Siamo certi di non sbagliare di moltissimo nel pensare che in quasi tutti noi c’è un pensiero fisso rivolto al futuro e riguardante la casa in cui trascorreremo la maggior parte della nostra vita; ciò...
  • Fontana zen di bambù Molti di noi si domanderanno cos'è con precisione una fontana zen?Come il giardino zen, sono elementi che provengono dalle culture orientali, e introdotte in occidente perlopiù per una questione di mo...
  • Fontana in ghisa dall'aspetto classico. Le fontane in ghisa sono particolarmente apprezzate da chi ha un giardino perché sono fatte di un materiale estremamente resistente ed economico. Questo tipo di fontane possono durare a lungo e resis...
  • Giardino con fontana Passeggiare in giardino è sempre piacevole e tuttavia un elemento che può rendere originale l’arredamento dei nostri spazi verdi sono le fontane. A seconda della grandezza del nostro spazio verde poss...

FONTANA IN GHISA ERMES FONTANE ARREDO GIARDINO GIARDINAGGIO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 208,98€


La pulizia

Quando usiamo invece la fontana di pietra con scopo ornamentale, allora in questo caso la pulizia diventa fondamentale. Infatti se trattiamo una fontana con un raccoglitore di acqua molto grande, che viene posta semmai al centro di un giardino con delle statue che le fanno da decoro. In questo caso l’acqua non viene usata solo come corrente, ma può compiere anche evoluzioni interessanti come zampilli e spruzzi particolari. Inoltre la maggior parte di queste fontana usufruisce anche di un illuminazione propria in modo tale da farne notare la bellezza anche quando tramonta il sole. Tornando alla pulizia, nel caso di queste fontane grandi, spesso l’acqua può diventare stagnate ed assumere un colore che all’occhio umana risulterebbe essere molto poco gradevole. Questo caso dovrete assolutamente svuotare la fontana e pulirla per bene in modo da farla ritornare a splendere. Infatti se avete intenzione di acquistare una fontana grande, in modo da farle fare la protagonista all’interno del vostro giardino, allora dovete sapere dal primo momento che dovrete apportare delle manutenzioni periodiche tanto quanto curate il giardino.


L'estetica

Un modo per rendere la vostra fontana di pietra ancora più apprezzabile sotto un punto di vista estetico, allora non vi resta che utilizzare delle piante acquatiche oppure più semplicemente dei fiori che esaltano la pietra. Inoltre se volete spendere dei soldi per fare questi arredamenti potete anche recarvi da un artigiano per farvi applicare sopra dei bassorilievi in modo tale da avere una fontana di pietra unica. Inoltre sappiate bene che la fontana è soltanto un arredamento e quindi non commettete il comune errore che si fa spesso, e cioè quello di collocare una grande fontana all’interno di un piccolo giardino, perché altrimenti tutta l’estetica andrebbe a farsi benedire. Per questo motivo quando andate a comperare una fontana cercate prima di prendere le misure del vostro giardino, in modo tale da effettuare la scelta giusta. Parlando dell’acquisto invece sappiate che esistono dei negozi specifici che sono addetti alla vendita di fontane, nei quali potete scegliere il modello che più vi piace. Di solito le persone scelgono le fontane classiche ma ultimamente si è aperto anche uno spiraglio per le costruzione contemporanee.


fontane : Fontane in pietra

Fontane in pietraHai dei dubbi a proposito dell’elemento che può garantire all’angolo verde di casa un vero e proprio salto di qualità? La scelta, in un contesto di questo tipo, non può ricadere semplicemente sulle fontane da giardino, quanto sulla tipologia che per certi versi risulta ancora oggi la più affascinante: il riferimento è alle cosiddette fontane in pietra.

Adottare uno schema di questo tipo, più in particolare, oltre a richiedere un certo studio del settore, considerando che anche le fontane in pietra presentano differenze al loro interno, vuol dire anche preservare da parte tua la fondamentale armonia tra tutti gli elementi che danno vita allo stile di arredamento del tuo giardino. Insomma, non lasciare nulla al caso.




COMMENTI SULL' ARTICOLO