Le tipologie di pensiline fotovoltaiche sono svariate, in quanto possono essere adibite a molti usi. Ad esempio quelle per le auto possono essere utilizzate in funzione di parcheggio e sono solitamente realizzate in materiale ignifugo o in alluminio, per poi essere coperte da teli in polivinile di cloruro. Quelle che vengono invece inserite nel giardino della propria abitazione possono assolvere la funzione di ricarica per chi possieda una vettura elettrica, grazie alla dotazione di un impianto solare stand alone guarnito di batteria di accumulo che consente di stoccare l'energia generata. Mentre possono a loro volta essere usate per ricaricare i dispositivi per la telefonia mobile le pensiline per le aree di fermata degli autobus, oltre che come punti di accesso wi-fi e generatori di energia per l'area servita.
Garden Friend Pensilina da esterno, in Alluminio Sun con supporto Grigio e copertura in policarbonato trasparente, misure P. 100 L. 140 - Prezzo: in offerta su Amazon a: 108,16€ (Risparmi 14,09€) |
La normativa esistente nel nostro paese definisce la pensilina fotovoltaica come una struttura accessoria che può andare a coprire percorsi pedonali o parcheggi. Analogamente alle pergole fotovoltaiche, esse debbono avere un’altezza dal suolo di almeno due metri. Inoltre debbono rientrare nella pertinenza di edifici, che siano abitazioni o meno, o di strutture che abbiano una qualsiasi destinazione d’uso. In pratica, l’installazione del fotovoltaico ad integrazione della pensilina, deve comunque essere in funzione di pertinenza ad un edificio o una struttura dotati di destinazione d’uso.Proprio questa particolarità fa discendere l'impossibilità di far rientrare queste strutture nei bonus previsti dalla normativa, mentre potranno beneficiare di tariffe incentivanti che corrisponderanno ad una media tra quella riservata alle installazioni su edifici e quella invece prevista su non edifici.
I vantaggi che sono assicurati dall'installazione di una struttura di questo genere possono essere molteplici. Tra quelli più notevoli, va sicuramente presa in considerazione la completa integrazione del fotovoltaico nelle strutture urbane, architettoniche o edilizie delle città. Una caratteristica che sta effettivamente spingendo molte amministrazioni a prenderle in considerazione come forma di arredo urbano. Va inoltre ricordato come la produzione dell'energia pulita che le pensiline garantiscono, non avviene a discapito di spazi liberi. In effetti, le pensiline fotovoltaiche vanno ad integrarsi perfettamente in strutture già esistenti e che hanno altre funzionalità. Infine, non va sottovalutato il fatto che l'adozione di una struttura simile, comporta un automatico aumento del valore dell'immobile attiguo alla stessa, come avviene in pratica quando si installa un impianto sul proprio tetto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO