Tetti giardino

La funzione estetica e ornamentale dei tetti da giardino

I tetti da giardino hanno la funzione di creare un'area protetta dagli agenti atmosferici ma il loro impatto è anche estetico per cui si deve fare una scelta adeguata per raggiungere questo scopo. Il giardino diventa un luogo incantato se gli arredi, le luci e i tetti sono in armonia tra loro sia per lo stile sia per i materiali. Le idee proposte in commercio sono tante ma chi ha un budget di spesa cospicuo si rivolge agli architetti o ad altri professionisti del settore che fanno di un semplice giardino, il giardino dei sogni. Essi verificano la disposizione del giardino facendo un sopralluogo per raccogliere le informazioni necessarie al progetto da realizzare: un grande tetto non sta bene in un piccolo giardino, così come un tetto in metallo non sta bene in un giardino stile rustico. I tetti dunque hanno la funzione di completare questa zona della casa che per quanto possa essere bella ed elegante non può essere sempre vissuta se non ci sono le adeguate coperture.
tetto da giardino panoramico

Habau 3103 - Ripostiglio da giardino con tetto piano

Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,95€


La scelta dei materiali e del colore dei tetti da giardino

il giardino creato sul tetto I materiali utilizzati per la produzione dei tetti da giardino sono svariati e in commercio i negozi di giardinaggio o di manifatture per esterni sono forniti di proposte adatte ad ogni esigenza. Se non si hanno molte conoscenze in materia è utile farsi consigliare dagli esperti del settore oppure si può navigare nel web dove si ha la possibilità di confrontare in tempo reale prezzi e materiali degli articoli proposti. La scelta verterà sui tetti che rappresentano una continuità con lo stile della casa in modo tale che il materiale di cui sono composti non sia disarmonico rispetto al resto del giardino. Anche il colore del tetto deve essere in sintonia con lo stile del giardino, con il colore delle sue pareti, con l'arredamento e con i fiori disposti lungo i sentieri e le aiuole. I materiali utilizzati per la produzione dei tetti permettono infatti la laccatura e la verniciatura nel colore desiderato.

    TecTake Box casetta metallo per giardino serra per attrezzi capannone verde tetto a due falde + fondazione 214x130x185cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 202,99€


    Trattamenti per la manutenzione e la durata dei tetti da giardino

    tetto da giardino in cemento e con pilastri in legno I tetti da giardino sono destinati a stare all'aperto e a sopportare i cambiamenti climatici di tutte le stagioni dell'anno. Esistono in commercio dei prodotti adatti a queste esigenze specifiche per cui i tetti sono sottoposti a trattamenti tali da renderli resistenti alla pioggia, alla muffa e ai funghi. Sono prodotti che hanno la funzione di creare delle protezioni impermeabilizzanti per mantenere a lungo la qualità e l'estetica del tetto. Se il tetto è in legno, i trattamenti sono mirati alla prevenzione da muffe e tarme e per questo scopo è utile la verniciatura. Se il tetto è composto da pergole e cemento è noto che questi sono i materiali più resistenti agli attacchi degli agenti atmosferici per cui la loro manutenzione richiede poche spese; un tetto in cemento viene imbiancato periodicamente e anche in questo caso in commercio esistono prodotti antimuffa per evitare infiltrazioni di acqua nelle abitazioni. L'obiettivo in ogni caso è quello di proteggere sia i tetti che le abitazioni.


    Tetti giardino: L'estetica del tetto a prova dell'ingegno dell'architetto

    il tetto da giardino per la zona relax L'estetica del tetto si realizza con gli ornamenti di cui esso viene accessoriato. I tetti sono strutture spesso sporgenti alla costruzione sottostante per cui sotto di essi si può decidere di creare degli spazi ad alto valore decorativo. Un architetto è capace di creare delle vere opere d'arte in giardino se gli è consentito dal budget di spesa. Per fare un esempio si può lavorare con la fantasia sui pilastri che possono essere messi a sostegno dei tetti quando essi sono di ampia sporgenza in giardino. I pilastri possono essere delle colonne alla cui base si inseriscono delle decorazioni floreali; i tetti possono essere sostenuti da strutture in ferro battuto con disegni ornamentali creati ad hoc. I disegni creati con il ferro battuto sono progettati su richiesta e sono ad alto impatto visivo. A volte è proprio grazie alla copertura del tetto che si crea una zona giardino sottostante. I pergolati o i tetti in legno sono progettati spesso per questo scopo.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO