Fioriere cemento

vedi anche: Vasi e fioriere

Fioriere in cemento

Le fioriere in cemento sono molto diffuse, grazie al fatto che questo materiale risulta abbastanza economico, pur resistendo al trascorrere degli anni, alle intemperie, alla luce solare. In genere le fioriere in cemento vengono prodotte in vari tipi di conglomerati, a partire dalla comune malta cementizia, che può restare tale e quale, con effetto finale liscio e di colore grigio, oppure può venire miscelata a materiali di varie tipologie. In genere questi vasi vengono preparati con cemento mescolato a ghiaia o sabbia, di colore vario, in modo da rendere il manufatto più gradevole e decorativo. I vasi in cemento vengono preparati entro appositi stampi, e in genere tendono ad avere uno spessore abbastanza significativo; per questo motivo le fioriere in cemento sono decisamente grandi, perché non sarebbe possibile produrre piccoli contenitori con pareti molto spesse.
Fioriera in cemento semplice

Emsa 8519715757 - Fioriera Gillingham 57 Warm, colore cemento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 66,15€


Prezzi delle fioriere in cemento

Particolari fioriere in cemento I prezzi delle fioriere in cemento dipendono dalle dimensioni del vaso e dalla tipologia; in linea generale le fioriere in cemento non sono eccessivamente costose, se si considera che si parte da vasi molto capienti, che potranno venire utilizzati all'aperto per molti anni: una semplice fioriera rettangolare, larga un metro e profonda circa 50 cm costa meno di 100 euro. Ma in commercio troviamo molti diversi tipi di vasi in questo materiale. Se desiderate un look leggermente più curato, e scegliete un contenitore in cemento e graniglia, il prezzo sale rapidamente, soprattutto se la ghiaia è costituita da materiale pregiato o dal colore particolare. Visto che questo tipo di contenitori vengono molto utilizzati anche per l'arredo urbano, possiamo trovare vasi molto particolari, dal design imponente ed importante e dal prezzo decisamente elevato, ideati per poter venire utilizzati per decenni, senza alcun tipo di modificazione.

    Gartenfreude - Vaso per piante a forma cubica in cemento leggero, dotato di foro per lo scorrimento dell'acqua, adatto all'esterno, disponibile in diverse misure e colori

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 65,28€


    Perchè scegliere le fioriere in cemento

    Fioriere in cemento di design Questi vasi tendono ad avere un ottimo rapporto qualità prezzo, cosa che li rende decisamente interessanti, soprattutto per chi necessita di vasche di grandi dimensioni, per coltivare una siepe o arbusti di piccole dimensioni: i vasi in resina ed in cotto molto ampi, hanno prezzi talvolta molto elevati, che li rendono articoli di lusso. Il cemento è un materiale molto versatile e rende possibile produrre fioriere di varie forme e dimensioni; mescolando ghiaia colorata o pigmenti, risulta possibile simulare con un materiale povero le pietre più pregiate, dando ai vasi un look decisamente gradevole. Inoltre i vasi in cemento tendono ad essere molto resistenti: non vengono rovinati dal gelo, dal sole, dalle piogge, dal vento; quindi una ampia fioriera in cemento acquistata oggi, potrà venire utilizzata per molti anni, senza rompersi o apparire rovinata. Le dimensioni ed il peso rendono le fioriere in cemento molto adatte a costituire barriere, siepi e recinzioni.


    Fioriere cemento: I difetti delle fioriere in cemento

    Ampia fioriera in cemento Il principale difetto delle fioriere in cemento è costituito dal loro peso: sono grandi e con pareti spesse, anche le fioriere più piccole non possono venire sollevate con facilità una volta riempite. Quindi, decidete bene dove vorrete posizionare i vasi, perché una volta riempiti con terra e piante, resteranno lì dove sono. Vista questa peculiarità, questi vasi difficilmente possono trovare posto su terrazzi o altre strutture a sbalzo, perché potrebbero causare cedimenti e danni permanenti. Alcune delle fioriere in cemento in commercio sono costruite più come dei portavasi che come dei veri e propri contenitori per la coltivazione delle piante: sono quindi privi di fori di drenaggio o di altro metodo per far defluire l'acqua in eccesso. Per questo motivo, se desiderate coltivare degli arbusti nelle fioriere, controllate che abbiano dei fori sul fondo, oppure praticatene alcuni con un trapano, o rischiate che le piante vengano danneggiate dallo scarso drenaggio.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO