Fioriere in ferro battuto

vedi anche: Vasi e fioriere

Fioriera in ferro battuto

Esistono molti tipi di fioriere, in questa rubrica le stiamo descrivendo tutte, ed in questa pagina ci occuperemo più precisamente di quelle fatte interamente in ferro battuto. Esso è un materiale che costa molto perché è frutto di una lavorazione artigianale. Ma ci sono anche dei punti a favore, infatti potete anche ordinarla ad un artigiano che potrà crearla secondo le vostre indicazioni. Il materiale del ferro battuto è ferroso, questo vuol dire che esso è molto resistente e riesce a tenere botta sia quando la temperatura è molto calda, sia quando è gelida. Per questo motivo vi capiterà spesso vedere le fioriere interamente fatte con il ferro battuto. Inoltre sono molto dissimili dagli altri tipi di fioriere, infatti migliora di molto l’aspetto estetico il giardino nel quale sono collocate. La fioriera in ferro battuto, siccome è molto resistente può essere messa sia nei giardini che sui balconi.
Esempio di fioriera in ferro battuto

Vaso Tondo Festonato Ø 50Cm in Resina colore Terracotta Doppio Bordo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,5€


Qualità del materiale

Una tipologia di fioriera in ferro battutoPer quanto riguarda la qualità del ferro battuto, abbiamo già detto prima che è molto buona. Inoltre risulta anche facile tenerle questo tipo di fioriere in buono stato, infatti basta un semplice straccio imbevuto d’acqua e passarlo su di essa una volta ogni due giorni. In ogni modo ricordiamo che il materiale è molto solido e quindi permette di resistere per molto tempo alla fioriera in modo tale da poterla avere per un lungo periodo nel vostro giardino. Per tutta questa serie di motivi, le fioriere in ferro battute non sono mai andate fuori moda e sono sempre di più le persone che decidono di averle nel proprio giardino oppure balcone.

  • Complemeti d'arredo Chi desidera vivere il proprio giardino appieno, rendendolo parte integrante della propria abitazione e luogo della quotidianità domestica, non può non prendersi cura della disposizione dei mobili da ...
  • Fioriera con grigliato Il giardino è uno spazio da sempre dedicato al relax e al tempo trascorso in serenità, per il quale si desidera il massimo del confort e della riservatezza. A questa duplice funzione rispondono i grig...
  • Esempio di fioriera rettangolare in plastica La realizzazione di un giardino è un qualcosa che richiede un’attenzione immane. In effetti il giardino può essere considerato il biglietto da visita della casa in cui si sta per entrare. La cura dei ...
  • Esempio di fioriera in pientra Coloro che vogliono rendere più bello e apprezzabile il proprio giardino ricorreranno a delle scelte d’arredamento davvero uniche e particolari. Un elemento su cui bisogna porre il giusto accento nei ...

Emsa 512668 - Vaso di fiori "Siena" da giardino in polipropilene, 26 cm, bianco perla

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,34€


Modelli e caratteristiche

In questo paragrafo andremo ad analizzare insieme tutte le tipologie delle fioriere in ferro battuto. In primo luogo andremo a descrivere la fioriera angolare, la quale risulta essere molto importante perché permette di coprire tutti gli spazi nel giardino, soprattutto gli angoli che nella maggior parte dei casi vengono rimasti spogli. Naturalmente se effettuate questa scelta dovrete concentrarvi sul fatto che acquistare una fioriera angolare comporta il fatto di prenderne una consona per l’ambiente che la circonda. Infatti se avete delle piante molto piccole, è opportuno comprare una fioriera modesta e non una troppo esagerate nelle dimensioni. Un altro tipo di fioriera in ferro battuto risulta essere quella di sostegno, infatti a differenza delle altre, la pianta non viene travasata dal vaso all’interno della fioriera, ma viene appoggiata con tutto il vaso all’interno di essa, la quale funge proprio da sostegno. Inoltre in questo caso la fioriera può essere utilizzata come una specie di scala in modo tale da poter aver più piante e di conseguenza vasi al suo interno. In questo case dovete avere cura di quelle pinte collocare, perché nella parte più alta dovrete collocare le piante che hanno maggiore bisogno del sole e quindi di luce. Mentre invece in basso collocherete quelle che ne hanno meno bisogno. Solo in questo modo sarà possibile avere una fioriera in ferro battuto sempre ben curata.


Descrizione e personalizzazione

Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti le fioriere in ferro battuto possono essere realizzate in moltissimi modi, ed inoltre aggiungiamo che possono avere anche una struttura che può essere sia liscia che ruvida e quindi ben lavorata. Questo significa che è molto semplice da parte vostra apportare delle modifiche al tipo di fioriera che andrete ad acquistare, collocando su di essa delle foglie e dei fiori che possono essere sia veri che finti. Inoltre è importante sapere che è possibile acquistare le fioriere in ferro battuto anche nei centri specializzati nella vendita, solo che in questo caso dovrete accontentarvi di quelle che sono presenti in negozio, a meno che non offrano la modalità del fai da te, e cioè ti danno l’opportunità di richiedere una fioriera secondo i tuoi gusti personali. Come abbiamo detto prima in alternativa si può sempre portare la propria idea dal fabbro che in un meno che non si dica realizzerà la fioriera in ferro battuto dei vostri sogni. Molti lettori ci hanno chiesto se è possibile che queste fioriere si arrugginiscano, ma dopo averle visionate abbiamo notato che esse subiscono un trattamento speciale tale che quando vengono bagnate, o artificialmente oppure con l’acqua piovana, esse non subiscono alcun cambiamento per non trattengono l’acqua all’interno ma la fanno scivolare via.


Ampia scelta

Potrete trovare ogni tipo di fioriera, sia nei negozi specializzati che su internet, infatti in ambo i casi abbiamo notato che c’è un ampia scelta e per questo motivo la richiesta delle fioriere in ferro battuto diventa sempre maggiore. Inoltre se avete un amico appassionato di arredamento da giardino e volete fargli un regalo, dovete sapere che qualsiasi fioriera in ferro battuto sceglierete andrà bene, perché esse si adattano a qualsiasi tipo di giardino e quindi sarete sicuri di non sbagliare, perché sarà sicuramente un regalo gradito oltre che utile. Infine speriamo di essere stati abbastanza esaustivi in questa pagina totalmente dedicata alla fioriera in ferro battuto e vi incoraggiamo a commentare questo articolo perché è solo grazie a voi che possiamo migliorare.


vasi e fioriere : Fioriere in ferro battuto adatte a te

Fioriere in ferro battutoAssociare una particolare tipologia di fioriera allo stile adottato per arredare il giardino di casa, è il primo passo da fare nel momento in cui decidi di focalizzarti su un prodotto di questo tipo. Anche una scelta che apparentemente risulta banale, come appunto quella relativa alle fioriere, comporta da parte uno certo studio del settore.

Qualora dovessi decidere di optare per le fioriere in ferro battuto, la tua sarà chiaramente una decisione improntata verso uno stile più raffinato rispetto, ad esempio, alle fioriere in plastica. Le forme di questa famiglia, infatti, si sposano al meglio per coloro i quali dovessero decidere di realizzare un giardino che per certi versi sia in grado di essere sopra i comuni standard.




COMMENTI SULL' ARTICOLO