Infuso di prezzemolo

Infuso di prezzemolo

Per preparare un ottimo infuso di prezzemolo occorre portare ad ebollizione 1 litro d'acqua, successivamente aggiungere 100 grammi di foglie di prezzemolo fresco e lasciare in infusione per 15 minuti. E' molto facile trovare il prezzemolo e, i rivenditori di frutta e verdura, talvolta lo regalano ai clienti. Anche la coltivazione sul balcone è piuttosto semplice. Invece di acquistare i semi, si può adagiare in un vaso una piantina che presenta le radici e avere cura di innaffiare per usufruire delle foglie di prezzemolo ogni volta che si vuole preparare un infuso.Il prezzemolo è un ottimo alleato per la salute e una tazza di infuso è un concentrato di benessere. Tra le proprietà più conosciute vi sono quelle curative, inoltre esercita un'azione disintossicante e riduce l'eccesso di gas nell'intestino.
Infuso di prezzemolo

Menta Piperita Foglie Interi per tisana o decotto - 100 g - Prodotto made in Italy

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€


Decotto di prezzemolo

Decotto di prezzemolo Il decotto di prezzemolo è particolarmente indicato contro lo scorbuto. Per la sua preparazione si fanno bollire 70 grammi di foglie di prezzemolo in due litri di acqua per un'ora. Non è necessario sorseggiarlo quando è ancora caldo, ma può essere bevuto durante l'arco della giornata. Per contrastare gli edemi invece si devono portare ad ebollizione 100 grammi di radici di prezzemolo in 1 litro di acqua per mezz’ora. Aggiungendo un cucchiaio di equiseto e uno di verga d'oro si può ottenere una bevanda disintossicante che dura a lungo e può essere consumata in due settimana. Un rimedio naturale indicato per gli alcolisti è il decotto di prezzemolo con scorze di arance e di limoni non trattati. Dopo le opportune operazioni di filtraggio con un colino si può conservare in frigo per circa una settimana.

    ESTRATTO 02 DEPURATIVO TISANOREICA 500ML

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,5€


    Controindicazioni dell'infuso di prezzemolo

    Controindicazioni dell'infuso di prezzemolo Anche se l'infuso di prezzemolo ha proprietà miracolose è consigliato fare molta attenzione alla quantità da assumere perché potrebbero verificarsi gli effetti opposti a quelli desiderati. Sono piuttosto noti i suoi effetti diuretici, ma un eccessivo consumo può danneggiare i reni. Prima di intraprendere qualsiasi terapia a base di infuso o decotto di prezzemolo bisogna rivolgersi ad un erborista che illustrerà quantità e modalità di assunzione corrette. Secondo la tradizione popolare, il prezzemolo veniva utilizzato per uso abortivo. Un quantitativo superiore alla norma infatti può provocare un'emorragia che causa la contrazione dell'utero e la successiva espulsione dell'ovulo fecondato. Inoltre può causare gravi patologie che impediscono al sangue di coagularsi tra cui la "coagulopatia intravasale".


    Qualità nascoste del prezzemolo

    Qualità nascoste del prezzemolo Una delle qualità nascoste del prezzemolo riguarda i capelli. Realizzando un infuso di prezzemolo e applicandolo sui capelli si ottiene una lozione con effetto schiarente. La preparazione è piuttosto semplice, infatti occorre solo portare ad ebollizione un ciuffo di prezzemolo fresco in un quantitativo d'acqua pari a due tazze per circa 40 minuti. La lozione può essere utilizzata subito dopo lo shampoo, lascia un odore piacevole e per questo non occorre risciacquare. In circa due settimane i capelli risulteranno schiariti naturalmente di almeno due tonalità. La stessa lozione può essere utilizzata come tonico per il viso per prevenire la formazione di rughe e l'invecchiamento cutaneo. I semi di prezzemolo invece hanno la stessa azione dei semi di finocchio e sono molto utili per favorire l'eliminazione dei gas intestinali.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO