Fleurs de Bach Original N 18 Impatiens - 20 Ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€ |
Curare i neonati è sempre un'operazione delicata, perché non è possibile usare sostanze aggressive e non è neppure possibile individuare con assoluta certezza i bisogni dei bambini in base alla loro diretta espressione: è in questi casi che la possibilità di ricorrere a rimedi naturali, del tutto sicuri e non aggressivi, si rivela particolarmente importante. Si è talvolta portati a sottovalutare l'importanza dello stato emotivo e la sua influenza sullo stato di salute fisica, in particolar modo quando ad essere coinvolti sono neonati o bambini molto piccoli, eppure già nei primi mesi di vita l'individuo inizia a formarsi e ad affrontare in modo diverso i cambiamenti in corso, provando emozioni e sentimenti che possono avere conseguenze sul comportamento e sul fisico. I fiori di Bach possono essere utilizzati nei casi di insonnia, irritabilità o altri disturbi causati da cambiamenti in corso, come nel delicato momento della dentizione. Per individuare i problemi e le possibili soluzioni tramite l'utilizzo dei fiori di Bach è naturalmente fondamentale l'osservazione e la conoscenza dei bisogni dei neonati, per calibrare su di loro delle soluzioni che possano aiutarli ad affrontare i cambiamenti difficili nel modo meno traumatico possibile. Anche nel caso dei neonati sarà possibile, su consiglio del proprio medico o erborista di fiducia, individuare un dosaggio idoneo per il caso specifico e intervenire così in totale sicurezza.
Fiori di Bach - Holly 10 ml - Rimedio naturale analcolico indicato per la mente, l'emotività e lo stress - Prodotto erboristico made in Italy Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€ |
I fiori di Bach sono un rimedio per ogni età e possono essere utilizzati per aiutare i bambini non solo neonati, ma anche nelle diverse fasi della vita che comportano cambiamento: il cambiamento, infatti, può essere fonte di stress anche per i bambini, che si trovano ad affrontare situazioni impegnative per la prima volta. Disturbi legati all'ansia o allo stress possono verificarsi nel momento in cui avviene un cambio di scuola o il passaggio in una nuova classe, oppure se la famiglia ha necessità di traslocare o se, in generale, la routine e la vita quotidiana dei più piccoli vengono scosse da eventi inattesi. I fiori di Bach possono essere combinati tra loro per rispondere ad esigenze specifiche e venire incontro ai bisogni dei singoli individui, che possono presentare sfumature emotive e sentimentali estremamente variegate. Tale gamma non si restringe nei bambini, che tuttavia potrebbero non saper esprimere con piena lucidità le proprie sensazioni e i propri bisogni emotivi in modo diretto. Questo non significa che essi non comunichino: al contrario, ascoltare i più piccoli con attenzione permetterà di individuare in modo molto chiaro i bisogni alla base delle loro parole, espressi talvolta sotto forma di storia o perfino disegni.
Talvolta un evento traumatico può dare origine a reazioni di stress e di ansietà; se il bisogno di un intervento è immediato e i sintomi compaiono in modo pressoché immediato ed evidente, il più rapido ed efficace strumento di intervento è il rescue remedy: un preparato compreso nell'elenco dei fiori di Bach studiato appositamente per disturbi generici e per interventi immediati e d'emergenza. Il rescue remedy può essere conservato in casa ed utilizzato, secondo bisogno, come prima soluzione, dopo la quale sarà possibile agire in modo più metodico con l'analisi del problema e l'individuazione dei fiori di Bach specifici per la situazione in corso. Il rescue remedy permette di avere a disposizione una soluzione immediata anche per i più piccoli, senza dover ricorrere a medicinali e prodotti aggressivi, permettendo di placare le reazioni immediate dei bambini come degli adulti a fattori di stress e di sconvolgimento della routine quotidiana. Per i più piccoli, il rescue remedy può essere utilizzato anche in caso di paura o spavento in seguito ai piccoli incidenti ai quali i bambini possono andare incontro e che possono essere causa di spavento e shock ancor più che di effettivo dolore fisico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO