Nonostante le indicazioni di medici erboristi la posologia corretta delle bacche di goji è difficile da stabilire. Tuttavia è consigliabile non esagerare. Nelle bacche di goji c'è un contenuto vitaminico che supera almeno 500 volte quello dei frutti tradizionali e si piazzano al primo posto della tabella dei cibi antiossidanti. Sicuramente le bacche di goji devono al metodo di coltivazione il loro potere miracoloso sulla salute dell'uomo. Si trovano infatti su un albero situato in Himalaya e crescono immerse nell'aria fresca e pura. In genere si parla di posologia quando si fa riferimento a prodotti di tipo farmaceutico, ecco perché per quanto riguarda le bacche di goji non ci sono dei limiti fissi stabiliti. Inoltre in commercio è disponibile anche il succo a base di bacche di goji e a breve potrebbero arrivare anche altri alimenti. Solo in quel caso si dovrà parlare di posologia.
Monte Rosa regina delle Alpi. Ediz. illustrata: 1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,15€ (Risparmi 5,85€) |
Le bacche di goji vengono assunte da migliaia di anni e nessuno ha mai lamentato un effetto tossico dovuto alla posologia scorretta. Abusandone si può avere la sensazione di stomaco pieno, oppure scatenare la diarrea se si soffre di questo problema. Ma questi non sono veri e propri effetti indesiderati, rientrano in quelle regole di buonsenso che ognuno di noi dovrebbe seguire. Secondo recenti studi mirati le bacche di goji potrebbero avere particolari interazioni in caso di terapie con il farmaco Walafarin. Le bacche hanno il potere di accentuare l'effetto anticoagulante del medicinale, e in questo caso è necessario un consulto medico per modificare la posologia. La commissione europea ha già promosso le bacche di goji dichiarandone ufficialmente la loro sicurezza e l'assenza di controindicazioni.
La posologia quotidiana delle bacche di goji può anche essere racchiusa nel palmo di una mano. Ovviamente i benefici non si otterranno dopo una settimana dall'assunzione, il segreto è la continuità. Assumere bacche di goji può diventare un'abitudine noiosa, ecco perché sono state realizzate numerose ricette che hanno come ingrediente principale la bacca miracolosa. Una molto semplice consiste nell'aggiungere un cucchiaino di bacche allo yogurt. Inoltre può essere preparata una gustosa tisana mettendo in infusione le bacche per circa 30 minuti. Possono essere aggiunte anche all'insalata insieme ai chicchi di melograno, una vera e propria bomba salutare. Se vengono lasciate a mollo in acqua perdono il loro sapore dolce, e possono essere aggiunte nelle minestre di legumi. L'acqua può diventare un ottimo tonico per ridare luce alla pelle.
COMMENTI SULL' ARTICOLO