Fiori di Malva 8 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
I fiori di Bach, come visto, sono raccolti in 38 essenze principali, poi combinabili tra loro. Questi 38 rientrano a loro volta in determinate categorie che si riferiscono a specifici disturbi: all'interno della stessa macro categoria si individueranno poi i fiori di Bach che meglio rispondono alla sfumatura emozionale e comportamentale che si lega a tale caratteristica o disturbo. I gruppi principali sono sette e si riferiscono a paura, incertezza, insufficiente interesse negli avvenimenti presenti, ipersensibilità alle idee altrui, scoraggiamento o disperazione, eccessiva preoccupazione per il benessere altrui. Le combinazioni possono essere però molto più complesse e comportare l'unione di rimedi appartenenti alla stessa o a diverse categorie, a seconda delle esigenze del momento. Mentre il rescue remedy è un particolare fiore di Bach che non rientra nelle categorie precedenti e viene consigliato per traumi immediati e tutte quelle situazioni che non lasciano il tempo di individuare una combinazione di fiori efficace, per le altre categorie occorre effettuare un'attenta analisi dell'individuo prima di optare per i fiori di Bach da somministrare. Dal momento che si tratta di prodotti erboristici, i rischi sono solamente in caso di allergie ai determinati fiori, che non dovranno quindi essere assunti. Altrimenti, non sono presenti controindicazioni particolari, se non l'inefficacia nel caso che il preparato non corrisponda alle reali esigenze di chi lo assume.
Plasmon Tisana al Finocchio - 360 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,99€ |
Data la particolarità dei rimedi dei fiori di Bach, il consiglio principale è quello di affidarsi ad un buon erborista, farmacista o medico per l'aiuto nell'identificazione del prodotto più adatto alle proprie esigenze. Non tutti, infatti, sono indicati per qualsiasi situazione e se non correttamente combinati possono risultare del tutto inefficaci. Tuttavia, è possibile effettuare qualche test a riguardo tramite le principali rivendite, oppure fare da soli, seguendo lo stesso metodo, che si basa sull'identificazione tramite le carte corrispondenti ognuna a un rimedio specifico. Le carte riportano le indicazioni principali riguardo ai disturbi che i singoli rimedi sono in grado di curare, ma anche riguardo ai possibili collegamenti con altri rimedi e dunque con altri sintomi. Tramite le carte sarà inoltre possibile stabilire un legame più diretto tra tratti del carattere e sintomatologia, per evidenziare quali siano le caratteristiche che si presentano in modo più probabile. Le carte sono il sistema più diffuso, ma non l'unico per l'identificazione dei rimedi: dal momento che sul web sono sempre più diffusi i portali che aiutano nella scelta e nella conoscenza dei fiori di Bach, è possibile fare i test anche online, dove solitamente si utilizzerà un metodo basato su un questionario.
Eseguire un test per verificare quali fiori possano essere adatti a superare un momento di difficoltà è un'operazione importante, che si può affrontare insieme ad un terapeuta per avere la certezza che il risultato sia obiettivo. Il test può venire svolto anche in modo autonomo, ma in questo caso potrebbero esserci delle difficoltà in più: in questo caso, infatti, l'efficacia del test si lega necessariamente alla capacità dei singoli individui di essere obiettivi riguardo alla propria personalità e alle sensazioni che impediscono il benessere. Questa operazione non è sempre facile e il risultato non può essere confrontato con il parere di una persona estranea che sappia valutare con maggiore efficacia. Il test può invece essere una soluzione rapida ed indicata per coloro che sono molto bravi ad individuare le proprie caratteristiche attraverso uno sguardo obiettivo. Eseguire i test insieme ad un terapeuta darà invece la possibilità di approfondire in modo più dettagliato le proprie sensazioni e le emozioni predominanti, alla ricerca del rimedio che rispecchi non solo i sintomi, ma anche la personalità generale di chi fa ricorso ai fiori di Bach.
COMMENTI SULL' ARTICOLO