Significato del tulipano

vedi anche: Tulipani

Il significato del fiore del tulipano

Il significato del fiore del tulipano è legato al concetto dell'amore puro. Tuttavia, secondo un'interpretazione più storica derivante dalle leggende antiche che lo vedono protagonista, il tulipano sarebbe anche il simbolo di un altro aspetto dell'amore, quello più legato ai capricci degli amanti e ai contrasti fra due innamorati. Il tulipano è un fiore che assume un significato molto diverso in base al colore o alla sfumatura della corolla. Poiché esistono almeno cento tonalità diverse, è evidente che lo stesso fiore può rappresentare molti concetti diversi. Ad esempio quello rosso, il più classico di tutti, rappresenta l'amore incondizionato ed è una vera e forte dichiarazione sentimentale mentre quello violetto è considerato il tulipano della modestia, meno impegnativo come dichiarazione rispetto al rosso.
Campo di tulipani

Il Triplice Sutra del Loto, Vol. I: Sutra degli Innumerevoli Significati

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,8€


Le leggende relative ai tulipani

Tulipani colorati Le leggende relative ai tulipani sono tante e tutte legate alle sue origini mediorientali. Secondo una fiaba persiana, il fiore - in particolare quello dal colore rosso - sarebbe nato da due gocce di sangue versato da un giovane suicida per una delusione d'amore. Ma il fiore è anche protagonista delle fiabe della raccolta 'Le mille e una notte' dove il tulipano era il fiore prescelto dal sultano per indicare la sua preferita della notte: lasciarle cadere ai piedi di una delle donne dell'harem significava che quest'ultima era la predestinata. Nel XVI secolo il tulipano divenne uno dei fiori preferiti in Turchia, anche grazie alla preferenza di Solimano il magnifico. Da lì fu portato a Vienna e in seguito in Inghilterra e in Olanda dove, in breve tempo, divenne uno status simbol ricercato e costoso.

  • Il fiore dell'azalea L'azalea ha un significato legato al concetto dell'amore puro, soprattutto in Occidente. Ma questo per quanto riguarda l'azalea nel suo colore più classico perchè in base alla variante cromatica assum...
  • Pianta di ciclamini selvatici Il significato del fiore del ciclamino è ambivalente perché nel passato erano state attribuite a questo fiore caratteristiche distinte. Gli antichi, infatti, avevano scoperto modeste quantità di velen...

Il linguaggio dei fiori. Ediz. a colori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,5€


Simbologia dei tulipani colorati

Fascio di tulipani colorati La simbologia dei tulipani colorati è davvero varia e diversa. Ad esempio, il tulipano giallo, nel ricordare i colori del sole, vuole simboleggiare una tipologia di amore spensierata ed allegra che coinvolge soprattutto persone gioiose e disinibite. La variante screziata, invece, viene regalata ad una persona che reputiamo aggraziata e tanto dolce. Ogni variante cromatica, quindi, rappresenta un significato e per questo il tulipano è un fiore molto utilizzato in ogni tipologia di composizione floreale. Nell'Impero Ottomano, ad esempio, era il simbolo del potere ma viene anche preferito come omaggio per matrimoni oppure per augurare un sereno Natale. Infine, in Occidente viene considerato il fiore della tenerezza e dell'intimità, sia coniugale che amicale.


Significato del tulipano: Piccole curiosità sul tulipano

Vasi di tulipani colorati Ecco alcune piccole curiosità sul tulipano. Attualmente il paese maggiore produttore del fiore è l'Olanda che ne ha fatto davvero un simbolo nazionale. Celebre il kit con i semi, uno dei prodotti più venduti al mercato dei fiori di Amsterdam. E' uno dei pochissimi fiori adatto ad essere donato anche ad un uomo: l'aspetto della corolla e dello stelo - forte e robusto - lo rendono un fiore meno aggraziato e femminile degli altri e per questo assolutamente adatto per un regalo floreale al maschile. Poiché non è un fiore che richiede una particolare cura, la sua coltivazione è assai semplice e questo lo rende uno dei fiori più scelti da coltivare su balconi e terrazzi, anche in un contesto urbano. Infine, fiorisce quasi tutto l'anno in base alla varietà che si pianta.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO