1 PIANTA DI KAKI CACHI MELA ALBERO DA FRUTTO POLPA SODA Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€ |
L'albero di mele non è soltanto destinato alla coltivazione intensiva e alla commercializzazione del suo prodotto; in vendita infatti si trovano anche polloni o fusti che possono essere messi in giardino, e che potrebbero anche portare frutto. Piantarli non è difficile. La prima cosa da fare consiste nell'adeguata preparazione del terreno, che non deve avere particolari caratteristiche, ma per la prima messa a dimora sarebbe bene usare uno strato di letame e cornunghia. La cornunghia è un fertilizzante derivato dalla frantumazione di unghie e corna di animali. Il buco da scavare deve avere almeno 50 centimetri di profondità, e una larghezza di un centinaio di centimetri, che dia agio di riposizionare bene la terra intorno alle radici. Il periodo migliore per effettuare questa operazione è a partire da ottobre, prima dell'inizio dell'inverno.
SAFLAX - Set per la coltivazione - Olivo - 20 semi - Olea europea Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,75€ |
Una volta piantato l'albero di mele, esso deve essere lasciato crescere liberamente per almeno un anno, annaffiando abbondantemente durante i primi periodi, affinchè attecchisca al terreno. Dopo un anno, si potrà pensare alla prima potatura. Essa non deve essere troppo drastica, ma deve servire solo a dare ariosità alla chioma. I rami nuovi devono essere potati ad una trentina di centimetri di lunghezza, per dare maggiore forza a quelli principali, e favorire la nascita dei frutti. Il melo potrebbe raggiungere anche i dieci metri di altezza, anche se è raro che diventi tanto grande in un giardino. I primi frutti compariranno dopo due anni, come minimo, e saranno preceduti da una bella fioritura bianca o rosata. Forse non tutti sanno che il pomo in realtà non è il frutto. I frutto vero e proprio è il torsolo della mela: quello che usualmente si getta via!
L'albero di mele si presenta in genere con un tronco liscio e dritto, dalla corteccia omogenea; ha foglie seghettate e resiste bene al freddo. Produce i suoi frutti da fine luglio. Le malattie da cui può essere attaccato sono funghi e parassiti, come la cocciniglia e le afidi. In genere non richiede molte cure, tranne una certa attenzione alla potatura periodica, se si desidera che porti molto frutto.Le mele prodotte hanno vari nomi e caratteristiche. Le più diffuse sono quelle di tipo Golden, le Gala e le Red Delicious; molto apprezzate sono anche le Fuji. Il vantaggio delle mele è che non sono solo buone da mangiare appena staccate dal ramo, ma si possono conservare in molti modi, ad esempio facendone delle conserve e delle marmellate. In cucina possono essere usate per fare delle ottime torte, ma anche come ingredienti di piatti salati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO