1 PIANTA DI ASIMINA TRILOBA BANANO DI MONTAGNA DEL NORD Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€ |
I porta innesti più apprezzati dell’albero di prugne sono il mirabolano da seme e il jaspi. Quest’ultima varietà produce molti polloni che devono essere rimossi frequentemente. Se si desidera mettere a dimora numerose piante di susine per adoperare i loro frutti, è consigliabile dargli una forma a palmetta: in questo modo la raccolta sarà più immediata. Le potature si eseguono a fine febbraio, prima della ripresa vegetativa. Eliminate tutti i rami privi di vitalità e accorciate quelli che fuoriescono dalla sagoma principale. L’irrigazione delle piante diviene fondamentale nel momento in cui, durante la fioritura, le piogge scarseggiassero. In tal caso è necessario annaffiare gli arbusti per evitare che lo sviluppo del frutto venga inibito parzialmente o totalmente.
AvoSeedo Kit regalo da Giardinaggio per Avocado Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,25€ |
L’albero di prugne fruttifica da giugno a ottobre. La pianta non porta a maturazione contemporaneamente tutti i frutti e, per tale ragione, a volte è necessario raccogliere le susine anche in cinque o sei volte diverse. Il frutto maturo ha una polpa succosa, dolce e leggermente acidula. Alcune varietà sono caratterizzate da una polpa che difficilmente cede alla pressione delle dita mentre altre ne hanno una decisamente più morbida. I frutti hanno dimensioni differenti e il loro gusto può essere più o meno aromatico. La susina non ha una profumazione spiccata ma è ottima per preparare gustose confetture o altre specialità di pasticceria. In genere i frutti si adoperano senza privarli della buccia perché è molto sottile e durante la cottura si disfa completamente.
Gli alberi di susine non sono facilmente attaccabili dai parassiti ma sono soggetti a particolari infezioni batteriche di difficile risoluzione. Una di queste è il cancro batterico che può portare il soggetto ammalato ad una morte piuttosto rapida. Non è possibile evitare che una pianta si ammali ma esistono alcune precauzioni che fanno diminuire drasticamente il rischio di un’infezione. Disinfettate sempre gli strumenti per le potature con alcool etilico: scongiurerete il pericolo di infettare una pianta con la linfa di una già malata ma che ancora non presenta i sintomi dell’infezione. In particolari condizioni di umidità, anche gli afidi possono provocare non pochi problemi alle piante di susine. I trattamenti a base di insetticidi mirati risolvono in tempi brevi questa problematica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO