VEG SRLS ALBERO DI NOCE DI SORRENTO A RADICE NUDA SIMILE - 1 METRO Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
Per quel che riguarda la struttura dell'albero di fico, la pianta può raggiungere un'altezza massima di 8-10 metri ed ha un tronco abbastanza corto con una corteccia per lo più rugosa, di colore grigio scuro e spesso nodosa. Dal tronco poi si aprono tutta una serie di robusti rami che formano una chioma folta e di forma schiacciata. Le foglie invece sono spesse, di dimensioni grandi ed hanno tre o cinque lobi ben definiti. Si presentano di un bel verde scuro e sono leggermente pelose sul lato inferiore. Quello che noi comunemente consideriamo il frutto del fico in realtà è una specie di infiorescenza zuccherina definita siconio il cui colore può variare tra il verde brillante ed il blu scuro. Il vero frutto dell'albero è invece costituito dai piccoli semi presenti all'interno dei fichi.
RASTRELLO SCOPA PER LA RACCOLTA DELLE OLIVE -NOCCIOLE-NOCI-ERBA- FOGLIE IN PLASTICA Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,98€ |
Coltivare l'albero di fico non richiede particolari attenzioni o difficoltà. La pianta si adatta per lo più ai climi caldi e temperati tipici dell'area mediterranea. Al contrario tollera difficilmente il freddo rigido dell'inverno e al di sotto dello zero la pianta può subire pesanti danni ai rami e alle gemme. Il terreno ideale in cui piantare l'albero di fico è un terriccio fresco, concimato e ben drenato ma andrà bene anche un terriccio più povero e sassoso. Per quel che riguarda l'irrigazione, l'albero deve essere innaffiato con costanza nel periodo estivo e più di rado nei mesi freddi. La potatura invece è da evitare poiché basterà solo togliere qualche foglia secca. Infine è bene ricordare che la pianta ci regala i suoi frutti in due periodi dell'anno: a maggio e ad agosto.
Dall'albero di fico si raccolgono i buonissimi frutti che siamo abituati a trovare sulle nostre tavole. Il fico è infatti un frutto carnoso e ricco di zucchero che può essere mangiato fresco oppure secco. I fichi secchi infatti sono i siconi raccolti maturi e fatti essiccare al sole e sono prodotti per lo più nelle regioni del Sud Italia come Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Una varietà molto pregiata di fichi secchi è anche il 'fico di Smirne' e proprio la Turchia è uno dei maggiori produttori al mondo di questo tipo di frutta secca. Il fico ha comunque delle importanti proprietà benefiche e mangiato fresco agisce come ottimo lassativo. I fichi secchi invece sono ricchi di vitamine, sali minerali, proteine, calcio ed hanno un effetto lenitivo ed espettorante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO