1 PIANTA DI KAKI CACHI MELA ALBERO DA FRUTTO POLPA SODA Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€ |
Il kaki vaniglia è uno degli alberi da frutta con una storia lunghissima alle sue spalle.Questo veniva coltivato nelle campagne del napoletano ed è solo in temi che sono relativamente recenti che si è diffuso in altre zone del nord Italia.Il frutto tipico ha una forma leggermente appiattita. E' una pianta di medio vigore che risulta essere particolarmente resistente alle temperature fredde.La buccia dei frutti che produce è sottile ed ha una colorazione gialla tendente all'arancione. Quando si scurisce è pronto per la raccolta ma solo quando il colore della buccia diventa rosso scura, allora significherà che il frutto è giunto alla sua maturazione biologica.La polpa presenta un colore bronzato ed è particolarmente succosa oltre ad essere molto ricca di semi il cui sapore è zuccherino e succoso.
Vivai Le Georgiche Parthenocissus Veitchii (Ampelopsis) Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Per poter coltivare il kaki vaniglia gli si dovrà scegliere una posizione che sia particolarmente soleggiata.Se lo si vorrà piantare a terra dovremo scavare una buca che abbia una larghezza che sia compresa tra gli ottanta e i cento centimetri e che sia profonda almeno trenta.Le radici andranno fatte arieggiare. Prima di innestare il kaki si dovranno immergere le sue radici in una buona quantità di fanghiglia. Lì dovranno essere lasciate per circa una ventina di minuti per far si che assorbano tutto il liquido che lì è contenuto. Solo quando le radici saranno perfettamente ricoperte di fanghiglia potremo porre l'albero all'interno della buca distendendo le radici separandole per bene l'una dall'altra.Perché la pianta possa radicarsi per bene, il punto di innesto deve essere al livello del terreno.
Una volta che avremo piantato il nostro esemplare di kaki vaniglia, perché possa diventare uno degli alberi da frutta più belli del nostro giardino, dovremo provvedere a garantirgli una crescita che sia salutare.In primo luogo, dovremo collocare, nei suoi pressi, un tutore come, ad esempio, un palo verticale. A questo sostegno vi legheremo il kaki vaniglia così che non si spezzi con le prime folate di vento. Solo ora potremo chiudere la buca con il terreno che sarà pressato. Sulla parte superiore del terreno si dovrà aggiungere del concime che servirà a nutrire il kaki nella prima fase di crescita. Dopo averlo innestato, dovremo procedere con una prima innaffiatura che ci permetterà di far assestare il terreno intorno alla pianta. I primi frutti si otterranno l'anno successivo all'innesto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO