1 PIANTA DI CASTAGNO BOUCHE DE BETIZAC CASTAGNE FRUTTI GROSSI Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
La prima cosa da tener presente per piantare ciliegio è che il giovane albero viene venduto a radice nuda ed il periodo in cui è possibile reperirlo va da ottobre ad aprile. Una volta acquistato, è importante riuscire a piantarlo nel giro di otto giorni. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, si consiglia di mettere l'albero in un angolo particolarmente ombreggiato del vostro giardino o del vostro orto. Avendo presente questo primo approccio preliminare, le operazioni da seguire non saranno tante e possono essere sintetizzate in sei punti cardine ovvero: scavare una buca, concimarla, posizionare l'albero riempiendo la buca, pressare la terra intorno all'albero preparando la zona per l'irrigazione, costruire un tutore, irrigare in profondità. Analizzeremo, con attenzione, questi passaggi.
Ziziphus spina-christi, di Cristo Thorn giuggiola 20 semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Per piantare ciliegio, la prima cosa da fare è scavare una buca che sia larga cento centimetri e profonda sessanta dalla quale eliminare i sassi e le radici delle erbacce, questa la si dovrà concimare e riempire, per almeno la metà, con della cornughia e con del letame. Prima di collocarvi l'albero si dovranno rinfrescare le sue radici immergendole in un pò di fango. L'albero lo si andrà, quindi, a collocare all'interno del fosso e le radici andranno aperte e posizionate in modo tale da farle aderire bene al terreno e così che abbiano lo spazio necessario perché si espandano senza accavallarsi vicendevolmente. Una volta fatto ciò, si dovrà riempire la buca e creare delle montagnette che possano fungere da diga. In questo modo si potrà contenere l'acqua che sarà necessaria alla prima irrigazione.
Per piantare ciliegio nel modo migliore è necessario che siano svolte altre piccole attività. In primo luogo, una volta che l'albero è stato collocato all'interno della sua buca, ciò che converrà è procurarsi un tutore. A tale scopo potrebbe essere adatto sia un ramo di legno, come si può costruire una rete con del fil di ferro. Quale che sia la soluzione da noi scelta, si dovrà procedere legando l'albero a tale sostegno con un elastico o con una corda. In questo modo forniremo al nostro giovane esemplare una giusta protezione e un aiuto che sarà necessario perché resista agli agenti atmosferici più pericolosi. La zona in cui è stato piantato il ciliegio dovrà essere abbondantemente irrigata con dell'acqua che sia a temperatura ambiente. Si consiglia, in oltre, di concimare l'albero ogni inverno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO