1 PIANTA DI KIWI ACTINIDIA CHINENSIS AIRGOLD PIANTA FEMMINA Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€ |
È bello poter servire durante la cena di Natale, le nostre noci, quelle coltivate nella nostra campagna. Ma come coltivare l’albero della noce? Ci sono due possibilità per la nostra coltivazione: piantare una noce con tutto il mallo, ma richiede dei tempi di attesa lunghi, altrimenti rechiamoci da un vivaista e chiediamo una piantina pronta per la semina. Tra marzo e aprile dobbiamo interrarla nella nostra porzione di giardino. In questo modo sfruttiamo l’aumentare delle temperature e le piogge primaverili. nel scegliere la posizione ricordiamo che è un albero, grande, quindi scegliamo uno spazio che gli dia la possibilità di crescere. Dobbiamo ricordare che la pianta ha bisogno di molta acqua, quindi non faccio mola soffrire al caldo estivo. Dopo un paio di anni possiamo godere dei primi frutti.
1 PIANTA DI KAKI CACHI MELA ALBERO DA FRUTTO POLPA SODA Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€ |
Una pianta è capace di produrre 50-70 kg di frutti. Raccogliere le noci è una attività autunnale, va da settembre a fine ottobre. Per poter gustare un buon frutto, bisogna aspettare la maturazione, quindi che il mallo si rompa facendo fuoriuscire il frutto. Dovreste attendere che il frutto cada per raccoglierlo, ma per averlo più pulito, bisogna attendere che il mallo più aperto possibile e raccogliere il frutto. Sono le prime piogge a indicare che è arrivato il momento per la raccolta, soprattutto dopo estati secche. Munitevi di guanti resistenti quando raccogliete le noci, il mallo tinge le mani. Quando raccogliamo le noci cadute naturalmente dall'albero, dobbiamo fare attenzione ai buchi, potrebbero nascondere un ospite!
Prima di consumarle le noci devono essere trattate. Dopo raccolte, bisogna liberarle dai residui del mallo e si lasciano asciugare al sole. Va bene lavarle sotto acqua corrente, ma non lasciarle a mollo per troppo tempo, l’obiettivo è quello di togliere l’umidità dal frutto. Se le esponiamo al sole in delle cassette, bisogna lasciarle per circa un mese, riponendole in casa la sera, per allontanarle dall'umidità. Molti studi americani hanno dimostrato che la noce, se consumata regolarmente, ha proprietà benefiche contro le cardiopatie. Diminuisce i valori di colesterolo LDL. La presenza di arginina, stimola la produzione di ossido nitrico che rende elastici i vasi sanguigni. Vi è inoltre la possibilità di diminuire l’insorgere di tumori al seno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO