Pianta di Kiwi giallo autofertile in vaso 18 cm AMDGarden Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,99€ |
Quando si tratta di fragole, la coltivazione richiede particolari accorgimenti. Prima di tutto le piantine devono presentarsi vigorose, con radici nude e ben sviluppate. Occorre osservare che le piantine non siano troppo secche, e che le radici non abbiano segni di muffa verde o macchie nere di marciume, o siano corte, fragili o striate di rosso. Le varietà che fruttificano tutto l'anno o in giugno vogliono il pieno sole. Le fragole alpine crescono anche a mezz'ombra. Per la coltivazione delle fragole è necessario un terreno ben drenato. Tollerano qualsiasi tipo di terreno purché non troppo ricco di argilla. Le piantine vengono coltivate in inizio primavera. I frutti si raccolgono in tarda primavera, in estate c'è la crescita degli stoloni e in autunno si esegue la pacciamatura. "Fonte Immagine: Flickr.com"
AGRILIT 3 AGRIPERLITE LT.100 per Uso AGRICOLO Colore Bianco MM 3-5 - AMMENDANTE Prezzo: in offerta su Amazon a: 25€ |
Per le fragole la coltivazione si effettua ad inizio primavera. Alle piantine si accorciano le radici e si portano a 15 centimetri. Si scava una sacca profonda quanto le radici e si mette a dimora la pianta. La piantina va posizionata nella buca con cura, cercando di tenere fuori dal terreno piccioli e gemme e coprendo con la terra le sommità delle radici. Le piantine vanno distanziate tra loro di 60 centimetri, mentre i filari vanno posti a 120 centimetri l'uno dall'altro. Si procede con l'annaffiatura e quindi viene predisposta una copertura con paglia. Quando le fragole hanno un colore rosso vivo e non si presentano troppo molli al tatto, vanno raccolte. Per coltivare le fragole in vaso si usa la stessa procedura di messa a dimora, adottate per le piante coltivate a suolo. "Fonte Immagine: Flickr.com"
Prima di procedere con le fragole alla loro coltivazione è necessario distinguerne tipologia e varietà. Esistono tre tipi di fragole: "A punta arrotondata", "Conico" e "Alpino". Le varietà che fanno parte del tipo "A punta arrotondata" sono: "Athena", fragole di grandi dimensioni; "Selva", di discrete dimensioni e consistenti; "Dana" dalle grandi dimensioni, poco consistenti e a maturazione tardiva. La tipologia "Conico" comprende: "Addie", fragole a maturazione precoce; "Linda", con maturazione medio tardiva, ottima consistenza; "Chandler" resistenti, con polpa compatta; "Pajaro" forma regolare a maturazione tardiva; "Marmolada" frutti grandi e resa abbondante. Fanno parte della tipologia "Alpino": "Alexandria" piante adatte per giardini rocciosi, con frutti rosso cupo; "Ruegen" frutti piccoli e gusto delicato; "Yellow Wonder" frutti gialli con minuscoli semi, molto saporiti; "White Alpine" frutti bianchi, resa modesta e gusto delicato. "Fonte Immagine: Flickr.com"
COMMENTI SULL' ARTICOLO