Pianta o Albero di Kako/Kaki o Caco/Cachi varietà Vaniglia 2 anni di vita Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,9€ |
E' possibile coltivare le piante di Goji anche nella propria abitazione. Potrete trovare in commercio sia i semi da piantare sia le piantine già poco cresciute. Saranno facilmente reperibili sia su internet che nei vivai. La semina dovrà avvenire nella stagione primaverile; abbiate cura che il terrenno non ristagni. State inoltre attenti quando manovrate le piantine e dotatevi di un paio di guanti; le spine della pianta di Goji son infatti ben appuntite. La pianta comnicerà a germogliare gia nei mesi di maggio e luglio e potrete raccogliere le prime bacche dopo l'estate. Prima di consumarle essiccate con cura le bacche al sole; potrete conservarle in barattoli con chiusura ermetica.
Nashi Nijisseiki - Pianta da frutto antico su vaso da 20 - max 170 cm - 2 anni Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,5€ |
Le bacche di Goji hanno numerose proprietà. Sono infatti una fonte preziosa di proteine, carboidrati, sodio, fosforo, potassio, calcio, zucchero e manganese. Sono inoltre in grado di fornire una buona dose di omega 3 ed omega 6 e vitamine del gruppo C, E, B1 oltre che betacarotene e fibre. Sono un valido aiuto nella lotta al colesterolo ed ai trigliceridi; contribuiscono al mantenimento della pressione sanguigna. Nonostante in numerosi vantaggi è comunque buona norma osservare la giusta quantità giornaliera raccomandata ed evitare di abusarne per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Le bacche di Goji sono considerate, a causa dei numerosi benefici che apportano, un vero e proprio elisir di lunga vita. Possono essere mangiate da chiunque anche quotidianamente ad esempio a colazione nello yogurt oppure come spuntino pomeridiano; esistono in commercio anche delle spremute e dei succhi già pronti. Questa ricetta di giovinezza si basa su dati scientifici. Numerosi studiosi hanno analizzato le bacche ed alcuni di loro hanno anche correlato l'assunzione delle bacche di Goji alla prevenzioni di malattie come il cancro o quelle cardiovascolari.Anche gli occhi possono trarre beneficio grazie alla presenza della luteina e del carotene. Tuttora le potenti proprietà delle bacche sono oggetto di indagine medica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO