COMPO SANA TERRICCIO DI QUALITA' SPECIFICO PER LA COLTIVAZIONE DEGLI AGRUMI SACCO DA 50 LT Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,98€ |
La varietà dei frutti minori è molto ampia: dalle more ai lamponi, dalle noci alle nocciole, dalle giuggiole alle ciliegie, dai melograni ai fichi, dalle mele cotogne al sorbo, dall’azzeruolo rosso o bianco alle fragole, dal nespolo alla carruba, dal sambuco al ribes, dai cachi fino al fico d'india. Sono molte le tipologie di frutti minori presenti in natura; alcuni di essi non sono commestibili subito dopo la raccolta, ma necessitano di un trattamento di cottura prima di essere consumati: le mele cotogne sono ottime, ad esempio, per la realizzazione di confetture; le carrube, invece, sono utilizzate per la produzione di farina per dolci; il corbezzolo, che crudo deve essere consumato in quantità ridotte in quanto può provocare acidità di stomaco risulta ottimo per la distillazione e la produzione di acquavite.
Goji Lycium Barbarium Pianta in vaso di Goji Lycium Barbarium - 10 Piante in vaso 7x7 Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,89€ |
I frutti minori sono elementi di pregio, se utilizzati in cucina, che possono impreziosire i vostri piatti. Molti, come le more o i lamponi, possono essere consumati freschi, dopo il lavaggio in acqua corrente; a questo proposito si consiglia di maneggiarli con cura, in quanto, vista la loro fragilità, potrebbero spappolarsi. Con essi è possibile rifinire un’ottima macedonia di frutta, oppure guarnire una bella torta, con il loro tocco deciso. Per quanto riguarda le noci o le nocciole, queste possono essere consumate, dopo aver tolto la buccia, al termine del pasto, o come condimento per piatti più sofisticati: un ottimo piatto, come un semplice risotto ai formaggi, o un piatto di tortellini alla panna, possono assumere un aspetto diverso, alla vista ed al palato, se spolverati di noci e nocciole grattugiate. Una manciata di pistacchi impreziosirà il sapore della vostra insalata, se sbucciati e mischiati crudi ad essa: in questo caso, l’utilizzo in cucina dei frutti minori può essere un valido sostituto al sale, arricchendo di sapore le vostre pietanze.
Se durante gli anni si sono persi di vista, i frutti minori stanno riacquistando valore in virtù di una maggiore sensibilità verso l’ambiente e verso la biodiversità. Inoltre, il loro recupero è dovuto alle proprietà curative dei frutti minori, riscoperte grazie al ritorno a rimedi terapeutici naturali. Il corbezzolo, ad esempio, è ottimo per la preparazione di infusi per impacchi contro le infiammazioni; le nocciole sono ricche di sali minerali e vitamine (del gruppo B), risultando un toccasana per l’apparato circolatorio e per il cuore; le giuggiole sono utilizzate soprattutto per contrastare l’ansia, l’insonnia e l’asma; il melograno rinsalda le ossa e il suo succo è antiossidante e antiparassitario; il carrubo è un rimedio conosciuto nell’alleviare le gastriti ed i disturbi intestinali, oltre ad essere un coaudiuvante nelle diete: la necessità di una lunga masticazione alimenta il senso di sazietà.
COMMENTI SULL' ARTICOLO