ChinaMarket 50 Semi Star Fruit arbusto albero Semi Frutta Averrhoa Carambola commestibile Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Sono tante le cose che molti, oggi, non sanno sulla pianta di ananas e sul suo frutto. Dalla sua storia, alla sua coltivazione, l'ananas, o anananasso, rimane uno sconosciuto. Come, ad esempio, la sua origine. Il primo a scoprirne l'esistenza fu Cristoforo Colombo, durante l'esplorazione dell'isola di Guadalupa, nel 1493. Ed il suo nome sembrerebbe derivare dal guaranì "anana", nome dato alla pianta ed al frutto, dai nativi che la coltivavano. Eppure in Europa venne per lungo tempo chiamata Pigna Reale o Pigna delle Indie, poiché averla alla propria tavola era un lusso che solo i più ricchi potevano permettersi. Questo almeno sino a quando, nel 1600 si cominciò a coltivare la pianta di ananas dapprima alle Hawai e a Guam, quindi in Inghilterra, in serra, cambiando per sempre le sorti di questo frutto tropicale oggi tra i più conosciuti. Ma di pianta di ananas non ne esiste sono una. In natura sono molte le specie di ananas esistenti. Dalla pianta di Ananas Arvensis, sino alla più comune Ananas Sativus che cresce nelle Americhe tropicali. Quella che noi conosciamo e che siamo abituati a chiamare è però, la varietà denominata Ananas Comosus.
ALTEA CYCAS CONCIME MICROGRANULARE IN CONFEZIONE DA 750 GRAMMI Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,5€ |
La pianta di ananas è caratteristica delle aree tropicali del pianeta. Questo vuol dire che il suo habitat di predilezione è caratterizzato da un clima molto caldo per tutta la durata dell'anno. Inoltre, perché la pianta possa produrre frutti, è necessario un abbondante apporto di acqua e quindi un terreno sempre umido e ben drenato, ricco di potassio, nutrienti e possibilmente dal pH acido non superiore a 7.0. Questo elemento è determinante perché molto della dolcezza del frutto dipende proprio dalla qualità del terreno e dalla quantità di acqua che il frutto incamera durante la sua maturazione. In generale comunque, queste condizioni sono da considerare solo ed esclusivamente ai fini della produzione dei frutti. La pianta di ananas, in sé, è molto resistente e sopravvive anche in terreni poco fertili. L'ananas, in natura, impiega sino a 16 mesi per arrivare alla fioritura. Altri 4 mesi, invece, sono necessari per la formazione dell'ananas propriamente detto. C'è da dire che, oggi, con la coltivazione intensiva di ananas, il tempo di preparazione della pianta si è notevolmente ridotto. Spesso, infatti, si aiuta la pianta con gas acetilene.
Anche se la coltivazione della pianta di ananas richiede condizioni climatiche ed habitat molto particolari, il suo frutto sembra essere un vero concentrato di vitamine e di sani principi attivi. Primo tra tutti la bromelina, sostanza molto importante, di cui tutte le Bromeliacee sono ricche.La bromelina è, per la precisione, un composto di due enzimi in grado di svolgere una importante attività decongestionante, antiinfiammatoria e antiedematosa. Diventa quindi una componente fondamentale per curare le infiammazioni e nella cura dei traumi. Ma la bromelina ha anche la capacità di scindere le proteine, rendendole quindi più digeribili. Ecco perché l'ananas e il suo gambo, ovvero la parte centrale del frutto più coriacea, sono consigliati nelle cure dimagranti. Sono inoltre moltissime le vitamine, gli zuccheri e i sali minerali racchiusi in questo frutto, a partire dalla Vitamina C ed il potassio, presenti in abbondanza.Oltre che per questo particolare enzima la pianta d'ananas è anche conosciuta poiché dalle sue foglie si estrae una fibra molto resistente che, lavorata, da vita a veri e propri tessuti di filato naturale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO