Plant Theatre - Bonsai Trio, Kit per la Coltivazione di 3 Bonsai Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Con la fragola moltiplicazione è sinonimo di semplicità: si esegue ogni tre anni circa, per avere sempre piante vigorose; perché se è vero che la pianta è perenne è vero pure che la produzione non è costante nel tempo, ma diminuisce con l'invecchiare della pianta. Questa operazione è ad opera degli stoloni. Cosa sono? Sono i "rami" della fragola che nascono dal colletto della pianta. In seguito, gli stoloni si allungano, e sulla loro cima si forma una nuova pianta, già dotata di radici e foglioline. E' sufficiente che preleviate le giovani piante originatesi da essi per avere un nuovo appezzamento. Sarà sufficiente asportare le vecchie piante e piantarvi le nuove al posto; oppure, per effettuare la rotazione, piantarle in un altro angolo del vostro orticello. Questa operazione si fa nel mese di agosto.
Pianta di MIRTILLO GIGANTE AMERICANO pianta già fruttifera in vaso Ø 18 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Nella fragola coltivazione e lotta alle malattie convivono, soprattutto contro i marciumi a cui il frutto è parecchio esposto. Il termine piemontese "frola" con cui si indica la fragola ha il doppio significato di indicare anche una cosa "frolla", fragile e ci dà un' indicazione sulla sua "fragilità". Tra gli animali Ragnetto rosso ed Afidi sono "le truppe d'assalto" alla fragola, coperti sui fianchi dalle temibili muffe: Oidio, Antracnosi e Botrytis. Ragnetto ed Afidi attaccano tutte le parti della pianta. Contro di loro lotta chimica o biologica, come preferite. Botritys e Oidio attaccano tutte le parti della pianta, mentre l'Antracnosi si "occupa" soprattutto dei frutti. Qui lotta chimica, non avete scelta. In via preventiva rimuovete sempre tempestivamente eventuali fiori o frutti marcescenti e le foglie secche che sono ottimi rifugi per i parassiti.
L'Uva Fragola è un vitigno vigoroso, con lunghi tralci rossicci che arrivano anche a misurare cinque metri. E' largamente utilizzata per formare pergole. Le sue foglie pelose sono piuttosto grandi, opache e pelose sulla parte inferiore. Fiorisce in maggio. Il suo grappolo è di media grandezza, con scuri acini mediamente grossi. Esiste anche la varietà bianca, con acini di colore giallo chiaro. L'acino è profumatissimo e il suo odore ricorda quello della fragola. L'attuale normativa prevede che è consentito coltivare l'uva fragola solo "per il consumo familiare dei viticoltori". L'uva fragola non ama i terreni calcarei. Gli sono congeniali esposizioni in pieno sole o a mezz'ombra, se possibile riparata dai venti. Sopporta comunque sia il caldo che il freddo, resistendo fino a temperature di -15 °C.
COMMENTI SULL' ARTICOLO