PIANTA DI LAMPONE ROSSO"robus ideaus" in vaso Ø 18 cm - h. 100 cm. Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,8€ |
Il lampone fa parte della categoria dei frutti di bosco. Si tratta di piccoli frutti aciduli e abbastanza prelibati, di colore rosso. Hanno eccellenti proprietà diuretiche, contengono antiossidanti e buone quantità di vitamine, soprattutto di tipo C, fattore che impone il lampone come un potente antinfiammatorio delle vie respiratorie. Il loro apporto energetico è minimo, dovuto al fatto che la maggior parte della massa del frutto è costituita da acqua. Il lampone è ricco di fruttosio, con una bassa dose di proteine e minima di grassi ed è molto utilizzato in ambito industriale, per realizzare sciroppi, marmellate e prodotti per la cosmetica. I lamponi di migliore qualità sono destinati alla produzione di gelati e di yogurt. Le foglie del lampone, ricche di tannini, hanno ottime proprietà curative, specialmente nel combattere infiammazioni di tipo oculare.
Shopvise 100Pcs nuovo arrivo superiore Super Goji Berry Bacche di Goji semina del seme per la casa Giardino: 100Pcs Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€ |
Elemento essenziale per una buona coltivazione del lampone, è la disponibilità di abbondanti quantità di acqua. Il lampone attecchisce sulla maggior parte dei terreni e non necessita di zone specifiche per la piantatura, anche se sono sconsigliati i luoghi ventosi ed eccessivamente freddi. Il periodo migliore per piantare il lampone è il tardo autunno. Le piantine vanno disposte preferibilmente su due file, a una distanza di circa mezzo metro l'una dall'altra. Seminate le piantine, è consigliato effettuare la pacciamatura, ossia la copertura delle piante attraverso vari materiali, onde proteggere le stesse da malattie fungine e da insetti. Per una migliore riuscita della piantatura, è bene preparare un sostegno per fare arrampicare le piante. La raccolta dei frutti va effettuata in estate, quando i lamponi assumono un colorito rosso.
In alternativa è possibile coltivare il lampone su un vaso, scegliendone uno dalle dimensioni minime di trenta centimetri. Trattandosi di una pianta che necessita scarse cure, la coltivazione risulta semplice anche per chi ha poco tempo a disposizione. Il terriccio universale si presta perfettamente allo scopo. L'importante è che sia ben drenato. Come per quanto riguarda la piantatura in giardino, il miglior periodo della semina è il tardo autunno. Anche in questo caso sono necessari dei sostegni e sono obbligatorie abbondanti e frequenti innaffiature, per mantenere umido il terriccio. In primavera, periodo della fioritura, è consigliato utilizzare del concime organico e provvedere a una pacciamatura. Dopo la fruttificazione, è necessario tagliare i rami che hanno fruttificato, insieme a quelli meno robusti. I rimanenti saranno in grado di garantire un'abbondante fruttificazione nella successiva estate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO