Pianta di Ribes Rosso Tardivo piante da frutto frutti di bosco in vaso ø18 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€ |
Tra le varietà più diffuse di semi di Mirtillo, quella che meglio si adatta alla coltivazione è sicuramente il "Mirtillo gigante americano". La pianta cresce fino a 1,50 metri d' altezza, resiste benissimo alle intemperie e fruttifica con bacche grosse,succose e saporite. Tra gennaio e febbraio si preparerà il semenzaio utilizzando una casseruola di legno. Il contenitore sarà riempito quasi fino al colmo con terriccio misto a humus vegetale e si impianteranno i semi. Con una pellicola di plastica trasparente bucherellata verrà sigillato il contenitore e sarà posizionato in un luogo umido e non soleggiato. Dopo circa 15 giorni si inizieranno ad intravedere i germogli con 1 o 2 foglie. Quando le piantine raggiungeranno un' altezza minima di 10 cm, potranno essere estirpate delicatamente e poste a dimora nel terreno oramai pronto.
Blanketswarm - Sacco per la Coltivazione di Fragole, Contenitore da Giardino con 8 Tasche per Coltivare Verdure, Carote, Patate, 2 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
La pianta del Mirtillo, è adatta alla riproduzione con la tecnica della talea. Dalla pianta di Mirtillo già adulta (2/3 anni) si tagliano in obliquo, con un coltello affilato o con delle forbici pulite e disinfettate, dei rametti arbustivi sani. Tra le più comuni, la radicazione idroponica con la sola immersione in acqua, è quella che consente una maggiore percentuale di successo. La talea, a questo punto, avrà necessità di vivere in un posto caldo/umido, arieggiato e luminoso, ma mai esposta alla luce diretta del sole. Dopo circa 2 mesi avrà radicato in acqua e, all' altezza dei nodi del ramo, si apriranno i primi germogli verde chiaro. La crescita in acqua continuerà fino allo sviluppo delle foglie, a questo punto la talea di Mirtillo è pronta per essere messa a dimora.
La pianta di Mirtillo raggiunge l' adeguata maturazione dopo 2/3 anni e, dal terzo anno in poi, fruttifica con bacche abbondanti (da 1,5 kh a 5 kg per pianta), grandi, succose e saporite. La raccolta si effettua a mano nel periodo estivo, tra luglio e settembre, quando i frutti raggiungono un bel colore nero o rosso in tutta la sua struttura. Le bacche mature però sono anche un ottimo alimento per uccelli, insetti e parassiti, è pertanto consigliato apporre delle coperture durante le settimane critiche di sviluppo. Il Mirtillo è un frutto dal gusto combinato dolce/aspro, può essere consumato fresco subito dopo la raccolta o si prepararono marmellate, sciroppi, decotti e tisane. Le proprietà benefiche sono molteplici e agiscono sulla circolazione, sul fegato e sull' intestino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO