Terriccio terra substrato biologico 20 lt per coltivazioni orto ortaggi piante Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
Il clima ideale in Italia per la coltivazione del Pistacchio è quella del Sud, in particolare la Sicilia e la zona di Catania: infatti è noto e di origine protetta il Pistacchio Verde di Bronte. Bisogna comunque tenere a mente che esistono varietà di Pistacchio resistenti al freddo, che quindi possono essere coltivate su tutto il territorio della penisola. Ottenere buoni risultati al Nord è più difficile, tuttavia al Centro è sufficiente mettere a dimora gli esemplari in areali riparati per ottenere una fruttificazione rilevante. La coltivazione del Pistacchio in giardino avviene solo se si ha a disposizione un esemplare maschio: infatti la produzione avviene per innesto. Dato che l'attecchimento può risultare difficoltoso, si consiglia come alternativa valida, più veloce e più semplice di mettere a dimora le piantine.
Fertilidea - BioKIT #3 Piante da Frutto - Kit per coltivare piante da frutto - Concime - Crescita Veloce - Giardinaggio Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,79€ |
Il Pistacchio propriamente detto appartiene alla varietà Pistacia vera: si tratta di un modesto albero originario della Siria e presente, spontaneo o coltivato, lungo le coste del Mediterraneo. Ha foglie composte da 3-5 foglioline e frutti grossi anche quanto un’oliva. La mandorla contenuta trova largo impiego in pasticceria e nell'industria dolciaria. Per quanto riguarda le modalità di concimazione bisogna distinguere tra l'operazione da svolgere al momento dell'innesto e quella annuale. Nel primo caso si aggiungono al terreno soprattutto azoto e potassio, in modo da garabntire un alto contenuto di sostanze nutritive. Invece la concimazione annuale può essere diversa in base all'età dell'esemplare: ad esempio gli esemplari giovani necessitano di nitrato di ammonico-20 (300-600 grammi) e di azoto a metà primavera.
Un'altra varietà diffusa del Pistacchio è la cultivar Pistacia terebinthus, detta anche Terebinto: si tratta di una specie resistente al freddo, tanto che si trova anche nell’Insubria (regione dei laghi prealpini) e nella fascia submediterranea della penisola italiana. È una pianta di dimensioni maggiori rispetto alle altre varietà, con foglie caduche, imparipennate, formate da 7-11 elementi. Il Pistacchio è in genere resistente all'attacco dei parassiti, ma può essere sensibile alle malattie fungine: per questo motivo gli esemplari possono non attecchire in zone caratterizzate da un clima più umido. Ad esempio nel Centro Italia è necessario adottare un piano fitosanitario per tenere sotto controllo le possibili patologie; si consiglia di optare per varietà caratterizzate da un tasso di deiscenza basso in modo che si sviluppino meglio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO