FALKET 2100 -Forbici per potatura professionali a doppio taglio forgiate a caldo,cm.21 Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,49€ |
La potatura del Lauroceraso non è alquanto difficile, basta riconoscere i rami che possono essere rimossi. Il fatto che la potatura sia semplice dipende dalla pianta dato che essa non ha una funzione produttiva e quindi vanno solo accorciati i rami cresciuti in modo da dare forma all’alberello. Le potature di questi arbusti variano in base al portamento del lauroceraso e in base al modo in cui sono stati coltivati. I laurocerasi possono essere coltivati in due modi differenti: il primo è a gruppi di piante in modo da creare delle siepi alte o fitte, il secondo invece è come albero solitario coltivato per scopi estetici ed ombreggianti. Il modo in cui tagliare i laurocerasi ed i periodi migliori per effettuare le potature cambiano in base alle forme che presentano queste piante. I laurocerasi da siepe vanno tagliati per eleminare i rami cresciuti e portarli tutti alla stessa altezza in modo da creare una “barriera” per i nostri giardini. I laurocerasi solitari invece vanno tagliati per eliminare i rami che sono cresciuti troppo e che fuori escono dalla chioma oppure quelli che sono cresciuti troppo e tolgono spazio al giardino.
Rose potatura Thornproof da giardinaggio, guanti da lavoro con lunghezza avambraccio protezione resistente per donne impianto fiore potatura, 1 paio Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,29€ |
Per quanto riguarda le potature della siepe del Lauroceraso vanno effettuate nei periodi che vanno da giugno a settembre per ben due volte all’anno. La prima potatura è consigliabile farla nel mese di giugno perché farla successivamente significherebbe correre il rischio di bloccare lo sviluppo vegetativo delle piante. Tra le potature delle siepi e quelle del singolo alberello, quelle delle siepi sono molto più semplici. L’unica cosa da fare è individuare i rami che hanno altezze differenti o che sporgono troppo rispetto agli altri rami della chioma. L’altezza dei rami della siepe deve essere simmetrica per ottenere una vera e propria barriera. Gli attrezzi da utilizzare per le potature sono le forbici, le cesoie e qualsiasi altro strumento adatto. Nel caso in cui i rami siano troppo grossi da essere tagliati con le forbici è possibile utilizzare il seghetto. E’ consigliabile effettuare dei tagli che partono dall’alto ed arrivano verso il basso per consentire il drenaggio e il passaggio dell’acqua di irrigazione. E’ giusto sapere che qualsiasi tipo di attrezzo che viene utilizzato per le potature deve essere pulito e disinfettato sia prima che dopo averlo usato.
La potatura del Lauroceraso solitario va effettuata due volte all’anno nel mese di marzo, giugno o settembre. Questo alberello va potato per accorciare i rametti in moda da migliorare la forma della chioma e da stimolare la nascita di germogli nuovi. Abbiamo detto che le potature da fare sono due: la prima va fatta agli alberelli più vecchiotti e legnosi, dove i rami sono diventati troppo lunghi ed occupano troppo spazio nel giardino sporgendo dalla chioma. I mari da rimuovere si riconoscono osservando i rami principali, mentre quelli principali vanno lasciati così come sono, quelli secondari vanno tagliati. Le potature che vengono effettuate successivamente nel mese di giugno o di settembre servono solo a migliorare la forma, per rendere l’alberello rigoglioso ed ordinato. Quando procediamo con la potatura bisogna fare attenzione a non danneggiare le altre parti della pianta come le foglie, queste servono a dare la bellezza decorativa al Lauroceraso. La forma e la lunghezza da dare alla pianta vengono ovviamente decise dal potatore o a massimo dal proprietario della pianta. Solitamente, se la pianta è piccola, i rami vengono tagliati a massimo a una quindicina di centimetri di altezza, invece se la pianta è di dimensioni maggiori, i rami, vanno accorciati di trenta/quaranta centimetri. Per evitare di sbagliare i tagli è opportuno individuare prima i rametti da rimuovere e poi procedere con la potatura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO