La sistemazione ideale dei Gerani parigini sarà sicuramente quella in abbellimento di verande e terrazze, all'interno di recipienti di media grandezza, ma ciò non esclude il loro collocamento in altre zone dell'abitazione. In tutti i casi, abbisognerà di un terreno discretamente pregno di sostanze organiche, a cui dovranno indefettibilmente aggiungersi componenti sabbiose e torbacee essenziali per il corretto ed efficiente drenaggio. All'arrivo delle giornate primaverili, la pianta andrà opportunamente rinvasata, impiegando via via contenitori sempre più capienti ed in grado di contenere a perfezione il sistema radicale. Molto importanti per i Gerani saranno anche le periodiche operazioni di potatura. Si dovranno, difatti, eliminare con buona costanza le ramificazioni invecchiate e lacere e tutte le infiorescenze ormai appassite.
Promozione! Un pacchetto di 20 pezzi viola Univalve geranio Semi perenne fiore Semi di Pelargonium peltatum per interni, # 4JHAKC Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Ovunque sia l'alloggiamento prescelto, l'erbacea da ornamento dovrà essere accuratamente fertilizzata, onde assumere i giusti nutrienti per la crescita. La fertilizzazione sarà concentrata principalmente nel periodo vegetativo, a cadenze diversificate in relazione al tipo di concime adottato. I fertilizzanti organici di natura solida, caratterizzati dalla costante e progressiva cessione, andranno somministrati alquanto sporadicamente, laddove quelli a natura liquida, disciolti nell'acqua di irrorazione, verranno conferiti con frequenza mediamente bisettimanale, o anche in misura più consistente ove risulti necessario. Dovrà trattarsi di concimi specifici per la tipologia di pianta e possedere adeguata presenza di elementi azotati e potassici, in grado di assicurare corretta crescita e sviluppo assieme alla ricercata rigogliosità della fioritura.
All'aperto o dentro l'appartamento, la caratteristica ed aggraziata erbacea dovrà trovare sistemazione in un habitat illuminato, con esposizione diretta ai raggi solari per alcune ore della giornata. Si potrà facilmente adattare anche a luoghi parzialmente o finanche del tutto ombrosi, ma ne risentiranno sia il bel fogliame che la policroma infiorescenza. Soffrirà, invece, le condizioni climatiche fredde, tanto da dover essere convenientemente protetta nella stagione autunnale ed invernale con tessuti o altri appropriati materiali. Questo Geranio, infine, potrà essere oggetto di insidie di muffe e marciumi, dovuti all'inefficiente drenaggio, e di attacchi della temibile licenide. In questo caso, si dovrà eliminare la parte ormai danneggiata della pianta e sostituire la terra di coltura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO