Hibiscus moschetos

vedi anche: ibiscus

La specie di piante di Hibiscus moscheutos

L'Hibiscus moscheutos, conosciuto anche come Ibisco palustre, è una specie di pianta perenne dal portamento arbustivo, appartenente alla famiglia delle Malvaceae. Originaria del continente asiatico ed americano si contraddistingue, nelle differenti varietà, per la produzione di grandi fiori colorati. Gli esemplari di Hibiscus moscheutos amano i terreni costantemente umidi ma non devono mai essere completamente sommersi. Il fusto è legnoso e le foglie sono di forma ovale o lanceolata, verde lucido. Il periodo della fioritura dura per tutta la stagione estiva, con la produzione di infiorescenze semplici, screziate e variegate in tanti differenti toni di colore. Le piante di Hibiscus moscheutos sono molto impiegate per la coltivazione a scopo ornamentale e si possono trovare diverse varietà ibride e cultivar.
Fiore di Hibiscus moscheutos

vendita calda 500pcs semi semi di erba acquario d'acqua piante acquatiche (mix) di famiglia facile semi di piante

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Coltivazione delle piante di Hibiscus moscheuto

Fiori rosa di Hibiscus moscheutos Le piante di Hibiscus moscheutos si caratterizzano per l'adattabilità a svariati contesti ambientali e per la semplicità della coltivazione. Infatti, vivono bene in diversi terreni ma è preferibile che siano molto umidi, dal Ph neutro e mai totalmente sommersi. Crescono bene in vaso e in piena terra, l'esposizione può essere sia soleggiata che a mezz'ombra. Sono piante resistenti alle stagioni invernali ma temono le temperature al di sotto dello zero. Per non compromettere le radici, in inverno è opportuna una spessa pacciamatura. L'irrigazione deve essere molto abbondante, soprattutto durante la stagione estiva. Infatti, l'Hibiscus moscheutos non tollera la mancanza idrica e tende a deperire facilmente se subisce periodi siccitosi. Le infiorescenze possono essere larghe quindici centimetri e sono prodotte in maniera costante per tutta l'estate.

    S/o 12 pezzi oro bordo 15 x 15 x 15 cm piscina Luce Cielo Lanterna lanterne, Ninfea Ninfea

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,9€


    Propagazione e potatura delle piante di Hibiscus moscheutos

    Piante e fiori di Hibiscus moscheutos Per moltiplicare gli esemplari di Hibiscus moscheutos si può utilizzare la tecnica del taleaggio. Si asportano delle cime laterali prive di infiorescenze, lunghe una decina di centimetri, è consigliabile trattarle con della polvere radicante e vanno piantate in contenitori riempiti di terriccio torbato e sabbia. Per evitare l'insorgere di muffe non occorre coprire i vasi e le talee vanno riposte in un luogo mite dalla temperatura non inferiore ai venti gradi. Con l'emissione di nuove gemme fogliari, l'attecchimento è avvenuto ed è possibile mettere a dimora le piante ottenute. La potatura diventa un intervento necessario solo nelle piante di Hibiscus moscheutos che superano i cinque anni, per gli esemplari giovani una cimatura periodica, assicura la maggiore produzione delle caratteristiche infiorescenze colorate.


    Hibiscus moschetos: Le diverse varietà della specie di Hibiscus moscheutos

    Fiori di Hibiscus moscheutos La specie di piante di Hibiscus moscheutos comprende diverse selezioni ibride e cultivar, realizzate per ottenere infiorescenze sempre più appariscenti e colorate. Come ad esempio la varietà denominata Hibiscus moscheutos Saxon che si contraddistingue per la produzione di fiori di colore rosso intenso e scuro. Oppure la selezione detta Hibiscus moscheutos Disco Belle White, si caratterizza per il colore bianco dei petali e le infiorescenze sono di grandi dimensioni rispetto a tutte le altre varietà della specie. Color crema e boccioli gialli per i fiori dell'Hibiscus moscheutos Old Yella mentre i toni del rosa, rosso e bianco distinguono l'Hibiscus moscheutos Southern Belle. Piante resistenti al freddo e fiori leggermente profumati di colore porpora per la selezione chiamata Hibiscus moscheutos Splash Pinot Noir.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO