100PCS Giant Elephant Ear Plant, Fresh Colocasia Gigantea, SEMI Fogliame Enormi Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,59€ |
Le piante di Hibiscus moscheutos si caratterizzano per l'adattabilità a svariati contesti ambientali e per la semplicità della coltivazione. Infatti, vivono bene in diversi terreni ma è preferibile che siano molto umidi, dal Ph neutro e mai totalmente sommersi. Crescono bene in vaso e in piena terra, l'esposizione può essere sia soleggiata che a mezz'ombra. Sono piante resistenti alle stagioni invernali ma temono le temperature al di sotto dello zero. Per non compromettere le radici, in inverno è opportuna una spessa pacciamatura. L'irrigazione deve essere molto abbondante, soprattutto durante la stagione estiva. Infatti, l'Hibiscus moscheutos non tollera la mancanza idrica e tende a deperire facilmente se subisce periodi siccitosi. Le infiorescenze possono essere larghe quindici centimetri e sono prodotte in maniera costante per tutta l'estate.
NATURAVIVA dal 1995 SUBSTRATO Speciale per NINFEE Piante PALUSTRI E OSSIGENANTI (25 pastiglie Osmocote 9 Mesi) Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
Per moltiplicare gli esemplari di Hibiscus moscheutos si può utilizzare la tecnica del taleaggio. Si asportano delle cime laterali prive di infiorescenze, lunghe una decina di centimetri, è consigliabile trattarle con della polvere radicante e vanno piantate in contenitori riempiti di terriccio torbato e sabbia. Per evitare l'insorgere di muffe non occorre coprire i vasi e le talee vanno riposte in un luogo mite dalla temperatura non inferiore ai venti gradi. Con l'emissione di nuove gemme fogliari, l'attecchimento è avvenuto ed è possibile mettere a dimora le piante ottenute. La potatura diventa un intervento necessario solo nelle piante di Hibiscus moscheutos che superano i cinque anni, per gli esemplari giovani una cimatura periodica, assicura la maggiore produzione delle caratteristiche infiorescenze colorate.
La specie di piante di Hibiscus moscheutos comprende diverse selezioni ibride e cultivar, realizzate per ottenere infiorescenze sempre più appariscenti e colorate. Come ad esempio la varietà denominata Hibiscus moscheutos Saxon che si contraddistingue per la produzione di fiori di colore rosso intenso e scuro. Oppure la selezione detta Hibiscus moscheutos Disco Belle White, si caratterizza per il colore bianco dei petali e le infiorescenze sono di grandi dimensioni rispetto a tutte le altre varietà della specie. Color crema e boccioli gialli per i fiori dell'Hibiscus moscheutos Old Yella mentre i toni del rosa, rosso e bianco distinguono l'Hibiscus moscheutos Southern Belle. Piante resistenti al freddo e fiori leggermente profumati di colore porpora per la selezione chiamata Hibiscus moscheutos Splash Pinot Noir.
COMMENTI SULL' ARTICOLO