Particolarmente adatta a crescere nel terreno limoso, la sagittaria latifolia è una pianta che richiede una grande presenza di umidità nel terreno e nell'ambiente ospitante. Si tratta comunque di una pianta resistente, che al di là delle esigenze legate alla presenza d'acqua è in grado di adattarsi molto bene ai più diversi ambienti, resistendo anche alle basse temperature. Per favorire la sua crescita e la fioritura è meglio privilegiare posizioni soleggiate, anche se la crescita della pianta non è impedita dalla presenza di ombra costante. In tal caso, però, sarà meglio mettere in conto una fioritura non troppo abbondante. Per il resto, la pianta non necessita di potatura e di eccessive cure: sarà sufficiente monitorarne periodicamente lo stato di salute e la crescita, per intervenire in caso di errori nella coltivazione in grado di compromettere lo sviluppo della pianta stessa.
NATURAVIVA dal 1995 SUBSTRATO Speciale per NINFEE Piante PALUSTRI E OSSIGENANTI (25 pastiglie Osmocote 9 Mesi) Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
Nonostante sia una pianta decisamente rustica, la sagittaria latifolia potrebbe andare incontro alla diffusione di malattie fungine, legate al fatto che l'ambiente è notevolmente umido e quindi particolarmente adatto alla diffusione di questo tipo di organismi. In caso di presenza di funghi infestanti è importante intervenire nel modo più tempestivo possibile utilizzando un prodotto adeguato alle caratteristiche della pianta e che sia in grado di debellare l'infestazione in modo completo. I funghi si sviluppano con maggiore probabilità se l'ambiente, oltre ad essere umido, è anche poco luminoso: per evitare rischi è possibile provvedere all'utilizzo periodico, e soprattutto con l'arrivo della bella stagione, di un prodotto antifungino ad ampio spettro che offra alla pianta tutta la protezione necessaria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO