![]() | HONIC 100pcs Verbena hybrida Bonsai, Verbena in Vaso, Erbe perenni Fiorite Piante per la casa e Il Giardino di impianto al Coperto: 15 Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
I pregi dell'amaranto o amaranthus che dir si voglia, sono molti. E' una pianta molto semplice da coltivare e produce numerosi amenti penduli di grandi dimensioni. I semi rotondi sono ricchi di amidi così come di proteine, fibre e sali minerali in gran quantità. Inoltre sono una preziosa fonte di lisina ovvero l'aminoacidoscarsamente presente nelle altre tipologie di cereali. I semi di amaranthus vengono raccolti quando raggiungono il massimo grado di maturazione Dopo l'essiccatura vengono ridotti in farina e adoperati per preparare polente ma anche pani di vario tipo se addizionate alla farina di grano tenero.Nel nostro paese l'amaranto è stato riscoperto come prodotto alimentare solo da poco tempo mentre in altre zone del mondo veniva utilizzato da secoli.
![]() | 50pcs / bag Coleus semi di fiore di colore dell'arcobaleno Mix Semi Ing Per la casa giardino semi Indoor Labbra Colore: 16 Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€ |
Le piante di amaranthus sopravvivono anche in condizioni climatiche poco favorevoli e hanno il pregio di svilupparsi in maniera rapida. Preferiscono i terreni sabbiosi oppure sassosi e non troppo fertili. Devono essere sistemate in luoghi ben esposti ai raggi diretti del sole altrimenti le infiorescenze diventano sempre più scarse e meno belle da vedere. Sopportano i climi aridi ma troppa umidità può favorire l'insorgenza di muffe e marcescenze poco salutari. Durante la stagione più fredda dell'anno, gli amaranthus vanno in riposo vegetativo fino alla primavera successiva.La semina viene effettuata direttamente a dimora. Si mettono i semi nel terreno e si annaffiano regolarmente. A poche settimane di distanza dall'impianto si vedranno le prime piantine.
L'amaranto in cucina pò essere utilizzato per realizzare pietanze di varia natura. E' completamente privo di glutine e lo rende fruibile da parte di chi è intollerante o allergico al glutine. I semi freschi vengono prima lavati e poi cotti in abbondante acqua salata a fuoco lento. L'amaranto così cucinato si presta bene per essere servito assieme alle verdure, alle carni brasate oppure al pesce.Invece, la farina è ottima per la realizzazione di prodotti da pasticceria e da forno come pane e focacce. Il suo gusto non è gradito alla popolazione europea ma in questo ultimo periodo è sempre più acile da reperire nei negozi specializzati di prodotti biologici o nelle botteghe del commercio equo e solidale.I semi essiccati possono essere fatti scoppiare come il popcorn.
COMMENTI SULL' ARTICOLO