1bag = 100pcs semi rari Fiordaliso Centaurea stella di cardo Knapweeds semi Basketflower bonsai Casa e giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,94€ |
I Bidens si adattano facilmente ad ogni tipo di terreno nel quale le coltiviamo ma, per una crescita migliore, è preferibile utilizzare un terriccio soffice, colmo di sostanze organiche e ben drenato. Per far in modo che sia ben drenato possiamo aggiungere della sabbia al terreno nel quale crescono. Questi tipi di piante preferiscono crescere in luoghi soleggiati ma si adattano anche a zone di mezz’ombra. L’importante però è che, nelle ore più fresche della giornata, siano esposte ai raggi diretti del sole. I bidens non tollerano le temperature fredde, invece riescono a sopportare le temperature calde. All’inizio del periodo autunnale possiamo notare che le piante cominciano a deperire e quindi sarebbe meglio posizionarle in luoghi chiusi, nel periodo primaverile invece occorre posizionarle nuovamente in giardino o sul terrazzo. I Bidens non hanno bisogno di irrigazioni particolari, vanno annaffiati costantemente senza somministrarle acqua in eccesso. L’acqua da utilizzare è quella a temperatura ambiente e, nei periodi più caldi, le annaffiature devono essere più frequenti mentre nei periodi più freddi vanno diminuite. L’unica cosa al quale prestare attenzione è che il terreno deve rimanere asciutto per almeno qualche giorno tra un’annaffiatura e quella successiva. Questi tipi di piante non hanno particolari esigenze per quanto riguardano le potature, basta rimuovere le parti danneggiate, le foglie secche ed i fiori appassiti. Il consiglio è quello di utilizzare delle forbici o dei coltelli affilati puliti in modo da non riportare infezioni e danni alle piantine.
Nasturzio, NANO GIOIELLO MIX, 100+ sementi biologiche appena raccolte-BELLO FIORE Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
La moltiplicazione dei Bidens avviene per seme. La semina va effettuata nel mese di gennaio per poi ottenere la fioritura tra i mesi di marzo ed aprile. I semi vanno posti in un contenitore con all’interno terra e sabbia umide e vanno sistemati in un luogo riparato. In un paio di settimane noteremo che i semi cominceranno a germogliare e, una volta che le piante si saranno irrobustite, potremmo sistemarle in vasi singoli. La semina può avvenire anche all’inizio del periodo primaverile, in questo caso i semi vanno messi direttamente a dimora e la fioritura si avrà nel mesi di giugno. Per quanto riguarda la concimazione, i Bidens vanno concimati dal mese di marzo a settembre ripetendo il procedimento ogni 20 – 30 giorni. Il concime va diluito nell’acqua tiepida utilizzata per le annaffiature. Prima che le piantine vengano messe a dimora è possibile somministrarle del concime in granuli.
I Bidens fioriscono a primavera inoltrata fino ad inizio autunno. Le loro fioriture sono estremamente abbondanti ed i loro fiori sono molto apprezzati per il colore vivace che emanano armonia e allegria nei luoghi in cui crescono. Nel momento in cui acquistiamo una pianta di Bidens dobbiamo fare attenzione alle condizioni della piantina. Dobbiamo assicurarci che i Bidens non presentano parti danneggiate, che non abbiano subito un attacco dei parassiti, che siano sempre state curate con le giuste attenzioni e che quindi siano cresciute sane. Nonostante i Bidens siano abbastanza resistenti non vengono attaccati facilmente dai parassiti è possibile che le piante per qualsiasi altra ragione si ammalano. Un eccessivo tasso di umidità potrebbe favorire le malattie fungine che portano all’indebolimento delle piante ed in questo caso dovremmo intervenire con un fungicida. Se invece le piante vengono colpite da un attacco da parte dei afidi è preferibile utilizzare un insetticida specifico da acquistare nel nostro negozio di fiducia. Per quanto riguarda la messa a dimora dei Bidens va effettuata in primavera estraendo le piante dal contenitore nel quale erano poste e, senza riportare dei danni, vanno sistemate in una buca abbastanza profonda per poter ospitare le radici. Una volta sistemate le piantine, la buca, va ricoperta con la terra e va annaffiata. Il rinvaso va fatto quando ci rendiamo conto che il vaso è diventato troppo piccolo per ospitare le piante e le loro radici. Si consiglia di utilizzare dei vada di terracotta in modo da far respirare le piante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO