Fiori di vetro

I fiori di vetro

Fiori di vetro o belle di vetro, a seconda dei posti, ma è sempre lei. Il nome indica la sua estrema fragilità: come una pianta di vetro, basta poco per romperla. Il nome esatto è Impatiens walleriana: anche se in realtà con questo nome si indicano non una, ma due specie: l'Impatiens holstii e la sultanii. Nel tempo queste specie sono state oggetto di ibridazioni che le hanno portate ad assomigliarsi sempre di più, perdendo i tratti che le contraddistinguevano e originando la Impatiens walleriana. Soprattutto i colori, sono tantissimi, per il grande lavoro svolto dagli ibridatori su queste piante. Due curiosità sui nomi: walleriana è usato per ricordare Horace Waller, missionario e sacerdote, che fu collaboratore di David Livingstone. Mentre sultanii è un omaggio al sultano di Zanzibar.
Bordura di Impatiens

NUTRI 1 ONE One Concime concentrato per Piante e Fiori, 1 lt

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€


Coltivazione-1

Fiori in primo piano La pianta dei fiori di vetro è originaria dell'Africa. E' un piccolo arbusto erbaceo che raggiunge i 40 cm circa di altezza. I fusti hanno un colore verde chiarissimo, sono carnosi, ma delicati: se li toccate meno che dolcemente si rompono. Le foglie sono più scure dei tronchi, hanno forma obovata, appuntita e il margine è seghettato. Dalla primavera e fino ai primi freddi dell'autunno la pianta si esibisce in un'abbondante fioritura, con tinte che vanno dal bianco al rosso, dal rosa all'arancio, in tinte unite o screziate con fiori semplici oppure doppi. Sono piante perenni che nei loro habitat naturali formano arbusti rotondi, sempreverdi, con una fioritura ininterrotta; ma che alle nostre latitudini sono trattate come annuali anche se sono utilizzate indifferentemente sia come piante da giardino che da vaso.

    pianta di vinca minor o pervinca da esterno ricadente v16 da balcone o giardino

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€


    Coltivazione-2

    Sotto gli alberi, a riempire.. Le piante dei fiori di vetro vivono bene all'ombra o alla semi ombra, perché il sole "brucia" le loro foglie, facendole appassire. In estate hanno bisogno di annaffiature frequenti, in modo da mantenere il terriccio sempre umido; se le coltivate in vaso tollerano anche un pò d'acqua nel sottovaso, al mattino. Queste piante sopportano poco e male la siccità. Per avere fiori abbondanti ed esaltarne l'intensità del colore, ogni 7-10 giorni insieme all'acqua delle innaffiature distribuite anche del concime per piante fiorite. In alternativa utilizzate del fertilizzante a lenta cessione. E' meglio non esporle a temperature inferiori ai 5°C, se sono in piena terra dovrete considerarle annuali, se le coltivate in vaso, ai primi freddi autunnali portatele in appartamento.


    Fiori di vetro: Moltiplicazione e principali patologie

    Afidi e formiche Il terreno ideale è leggero, fresco, con molta materia organica. Le Impatiens si moltiplicano facilmente e velocemente per talea, in autunno o in primavera. In alternativa, è possibile piantarle anche in semenzaio, a partire dall'autunno fino al tardo inverno. Peraltro questa è una tecnica efficace e abbastanza semplice, inoltre il seme è poco costoso. Sono piante piuttosto resistenti e in genere non sono facile preda delle malattie, ma oidio ed afidi, soprattutto questi ultimi, possono essere nemici temibili. L'oidio è un fungo e come tutti i funghi attacca le piante poste in posizioni poco ventilate; gli afidi, invece, sono piccoli insetti che si cibano volentieri dei giovani germogli delle piante.


    • fiori di vetro Al genere Impatiens appartengono circa cinquecento specie di piante annuali e perenni, originarie dell'Africa e dell'Asi
      visita : fiori di vetro

    COMMENTI SULL' ARTICOLO