BOCCA DI LEONE, ANTIRRHINUM, piante vere Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,8€ |
Il fiore della pervinca è tuboloso e ha 5 lobi dalla forma allungata. La colorazione dei fiori è viola-blu anche se attualmente esistono anche specie ibride che mostrano un colorazione bianca. Esistono specie diverse di pervinca, le più note ed utilizzate sono la Vinca difformis, la herbacea, la major e la minor. La difformis ha delle foglie con una colorazione verde intensa dalla forma lanceolata. I fiori, che sbocciano in autunno, hanno una colorazione bianca o lillà. La herbacea è una pianta strisciante con una colorazione verde brillante e con fiori dalla colorazione azzurro-viola con uno sviluppo costante. La major è una pianta strisciante con foglie verdi lucide. I fiori hanno una colorazione variabile tra l'azzurro e il rosso con una maturazione tra la primavera e l'autunno. La minor ha un fogliame più folto. I fiori hanno una colorazione lillà-azzurra.
pianta di vinca minor o pervinca da esterno ricadente v16 da balcone o giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
La coltivazione del fiore della pervinca non necessita di particolari attenzioni, anche se sarebbe opportuno seguire alcuni accorgimenti per uno sviluppo corretto. La pervinca non necessita di grandi interventi di fertilizzazione anche se per migliorare le fioriture si potrebbe fornire del concime sia granulare sia liquido verso la fine dell'inverno. Sarebbe opportuno non somministrare concimi con alto tenore di azoto perché provocherebbe uno sviluppo eccessivo delle piante, ma con pochissime fioriture. La pervinca necessita di annaffiature frequenti soprattutto durante la stagione più calda, cercando di evitare di inzuppare il suolo e di evitare di provocare pericolosi ristagni d'acqua. Nella stagione invernale le annaffiature andrebbero sospese o ridotte, a seconda delle condizioni climatiche.
Il fiore delle pervinca necessita di essere posizionato in una zona soleggiata o leggermente ombreggiata, anche sarebbe opportuno provvedere ad una opportuna copertura di ombra nei periodi più caldi per evitare che le foglie e i fusti si secchino. La pervinca riesce a crescere con qualsiasi tipologia di terreno anche se predilige quelli con caratteristiche acide e drenati. L'ideale sarebbe utilizzare del terriccio di foglie mescolato con torba e terra di bosco. La pervinca non tollera bene i terreni aridi o troppo sabbiosi. Il terreno dovrebbe essere umido e leggero. La pervinca è una pianta che resiste bene al freddo e al caldo estivo, ma solo se sistemata all'ombra. La pervinca potrebbe essere colpita dalla ruggine o dal ragnetto rosso, ma essendo molto resistenti difficilmente potranno subire danni ingenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO