Petunia surfinia

Informazioni generali sulla petunia surfinia

La surfinia è una varietà di petunia, classificabile come pianta erbacea ed appartenente alla famiglia delle Solanaceae. E' originaria dell'America del Sud, in particolare della foresta pluviale brasiliana; nel nostro continente venne introdotta in due specie differenti, la Petunia phoenicea e la Petunia nyctaginiflora: è proprio da questi due tipi di surfinia che sono state ottenute le specie attuali, che quindi non sono altro che ibridi. Il suo nome in brasiliano significa "tabacco": infatti, la surfinia condivide con la nicotiana la caratteristica forma allungata delle foglie, oltre che il colore di un verde molto scuro. I meravigliosi fiori di questa varietà di petunia costituiscono l'elemento principe di questa pianta decorativa: esistono in diverse tonalità di colore, che variano dal bianco al rosa, fino al viola.
Diverse varietà di surfinia

Scentimental®, rosaio vivo Rose Barni®, rosa profumata rossa striato di bianco, pianta rustica fiori grandi, coltivazione in vaso, aiuole e bordure, resistente ai parassiti e qualsiasi clima cod.72096

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€


Tecnica di coltura ed esposizione della petunia surfinia

Esemplare di surfinia pastelDiversamente da quanto si possa affermare per la maggior parte delle piante ornamentali da interni, la surfinia è una pianta scarsamente rustica, motivo per cui questa varietà di petunia alle nostre latitudini è coltivata come annuale. L'esposizione ideale per la surfinia è quella in luoghi particolarmente soleggiati, anche quelli in cui non è raggiunta direttamente dai raggi solari; al contrario rifugge l'ombra e le correnti d'aria fredda: per questo motivo si consiglia di riporre al riparo la pianta, durante l'inverno. A differenza del resto della pianta, i fiori risultano particolarmente resistenti ai temporali e, anche se bagnati, una volta asciugatisi riacquistano la propria forma originale. La surfinia tollera bene le alte temperature, mentre è danneggiata da quelle più basse. Per una crescita vigorosa, si consiglia di affiancare la surfinia a gerani e verbene.

    Fiore - Pisello Odoroso - Heaven Scent Mix - 40 Semi

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


    Terreno di coltura, concimazione e annaffiatura della surfinia

    Esemplare di surfinia blue La surfinia si dimostra una pianta estremamente facile da coltivare dal momento che non predilige alcun tipo specifico di terreno: nonostante ciò, è consigliato utilizzare un substrato particolarmente fertile, assolutamente non calacareo e ben drenato e arricchito di sabbia o coccio, in modo da impedire i ristagni idrici che danneggerebbero la pianta nel suo sviluppo. Il concime ideale è un fertilizzante liquido da diluire regolarmente nell'acqua dell'annaffiatura, all'incirca ogni 10 giorni; la composizione chimica del fertilizzante dovrà prediligere fosforo, boro e ferro, elementi fondamentali per uno sviluppo adeguato della surfinia. Quest'ultima necessita di molta acqua, per cui si consiglia di annaffiare ogni 2/3 giorni, mentre nei periodi di siccità si dovrà innaffiare quotidianamente.


    Petunia surfinia: Potatura, riproduzione e malattie della petunia surfinia

    Esemplare di surfinia snowLa potatura della surfinia deve essere effettuata sul finire di luglio, tagliandola a metà lunghezza: questa operazione non danneggerà in alcun modo la pianta, purché sia effettuata con strumenti sterili; al contrario, la potatura effettuata con queste modalità inducono la formazione di nuovi steli e di nuove infiorescenze. Inoltre, si consiglia di eliminare tutte le parti secche, che potrebbero veicolare numerose malattie e ridurre l'effetto ornamentale. Quest'ultima può essere moltiplicata per semina: questa deve essere effettuata sul finire del periodo invernale; i semi interrati in un vaso contenente torba e sabbia, e successivamente ricoperti con una pellicola di plastica; alla comparsa dei primi germogli, si possono traferire le piantine in altri vasi e coltivarle come se fossero adulte.


    Guarda il Video
    • petunia surfinia Una delle piante più belle e particolari della primavera è la Petunia, famosa per la sua rigogliosa fioritura dai tanti
      visita : petunia surfinia

    COMMENTI SULL' ARTICOLO