pianta di vinca minor o pervinca da esterno ricadente v16 da balcone o giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
E' una pianta Brevidiurna, per cui la fioritura avviene in inverno, quando le giornate sono più brevi: per fiorire bene la pianta deve vivere più ore della giornata al buio. Chi vuole una bella fioritura dalla Stella di Natale cura molto questo aspetto. Solitamente viene gettata dopo le feste natalizie, quando comincia a perdere le brattee, pensando che sia sofferente; ma è il suo ciclo vitale, anzi, se curata bene può divenire una bellissima pianta verde d'appartamento. Cresce bene in una veranda, in un alloggio fresco o per una scala: l'importante è che siano luminose, con una temperatura sui 20°C. Attenzione all'umidità: il terreno non deve seccarsi, ma senza far depositare l'acqua nel sottovaso, da svuotare dopo le innaffiature.
Promozione Superior Begonia semi promozione. 24 tipi 300PCS semi di fiori Novel Seed Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Dopo le feste mettetela in un posto fresco e luminoso, con una temperatura tra i 16 ed i 18°C, non fatela scendere sotto i 15 °C. In primavera accorciate i rami almeno della metà, dopo che i fiori sono seccati. Nei punti in cui avete reciso i rami cospargete con zolfo in polvere. In estate la pianta va messa all'aperto, cominciando a concimarla con un fertilizzante ricco di potassio e fosforo e a metà estate si rinvasa; in un vaso con un substrato ricco di torba e ben drenato. Si porrà nuovamente all'interno nel mese di ottobre. La Stella di Natale si riproduce per talea, usando una lametta ben disinfettata per non tramettere malattie e non schiacciare il ramo con eventuali forbici. Tenetela in un bicchiere con acqua tiepida e una volta radicata, interratela.
I problemi più facilmente riscontrabili nella Stella di Natale sono dovuti all'umidità ambientale e alle annaffiature. Le annaffiature scarse provocano l'afflosciamento delle foglie; per contro, un terreno troppo bagnato provoca maculature brune sul fogliame che si affloscia. L'aria ambientale secca causa il raggrinzimento dei margini fogliari. Ma le scorrette cure colturali possono anche portare la pianta a sviluppare muffe, di cui la botrite è, forse, la più temibile. Si manifesta come una polvere grigia, sottile sulle foglie o alla base del fusto, a rapido sviluppo. Trattate con un anticrittogamico e sospendete le annaffiature. Gli afidi formano una patina appiccicosa sulle foglie. Non dimenticate che per avere una bella Stella di Natale cura e attenzione sono fondamentali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO