40+ Semi Vinca Orchid Pervinca fiore/Annual Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Tutti sanno che accostandosi al giardinaggio si accetta di entrare in un meccanismo, in un patto tra noi ed il nostro giardino che prevede un impegno costante nei suoi confronti e soprattutto nei confronti delle piante, perché esse necessitano di alcune attenzioni per sopravvivere e rendere al meglio delle loro possibilità. Molte persone non gradiscono che il loro lavoro si perda nell’arco di due stagioni (primavera ed estate) per via della fine del ciclo di vita delle piante, mentre altre persone non gradiscono il fatto che il giardino diventi “spoglio” quando sopraggiunge l’inverno. Detto che alla natura non si può comandare e che d’inverno ogni cosa è più spenta, la soluzione a questi problemi è scegliere di arredare il giardino con una pianta annuale o addirittura con una pianta perenne: queste specie vegetali hanno cicli di vita che vanno dall’intero anno solare fino a più anni, e giustificano i lavoretti che sono necessari per piantarle, farle crescere e curarle. In effetti sono molte le specie che corrispondono a questa descrizione, soprattutto quelle appartenenti al raggruppamento degli arbusti o delle piante di grande dimensione, le quali hanno spesso anche grande longevità.
Semi Campanula viola fiore campana, confezione originale, 50 semi / pacchetto, perenne Garden Flowers A254 Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,64€ |
Una specie vegetale che, a seconda della variante, si presenta come annuale o vegetale e che ha molte caratteristiche ben indicate con il giardinaggio è la verbena: si tratta di una pianta erbacea che si presenta di piccole dimensioni e con un’estetica leggermente disordinata che a primo acchitto fa pensare ad una pianta spontanea, tanto che la derivazione latina della sua denominazione si riferisce proprio a “rametti” e “sterpi”. Più propriamente si è studiata una derivazione celtica del suo nome che significherebbe “scacciare via pietre”; inizialmente non ha senso, perché parliamo di una pianta di piccole dimensioni, ma approfondendo lo studio della popolazione celtica si nota che essi sono stati dei grandi studiosi delle piante come medicinali e quindi capiamo che le pietre del nome della verbena sono in realtà i calcoli renali: questo antico ma straordinario popolo aveva capito che gli infusi di verbena aiutavano a prevenire ed a smaltire i calcoli renali, una insufficienza da sempre diffusa nella popolazione umana. Tutto ciò grazie al fatto che la verbena sia in grado di avere effetti emollienti, antidolorifici, rilassanti, spasmolitici e rinfrescanti. Nello specifico si utilizzano per questi scopi varie parti della pianta, ma soprattutto le foglie ed i fiori.
Nella sua descrizione abbiamo evidenziato le proprietà che la verbena possiede ma forse abbiamo trascurato un po’ la sua componente estetica, definendola anzi poco piacevole. In effetti non potrebbe esserci cosa più falsa e dimostrazione ne è il fatto che la verbena viene utilizzata proprio come pianta per arredare giardini; e ciò avviene con enorme successo, grazie al fatto che la verbena disegna dei piccoli cespugli sul terreno che è facile controllare e plasmare come più ci piace e soprattutto che questi cespuglietti si riempiono spesso di bei fiorellini di colore chiaro. In generale anche lo stelo della pianta e le sue foglie sono esteticamente interessanti: lo stelo si mostra quadrangolare, ovvero con quattro lobi riuniti a quadrato, mentre le foglie sono dentate e presentano delle nervatura piuttosto evidenti. Nel mondo esistono una serie di feste dedicate alla verbena, tra cui una in Spagna molto frequentata; ma questa pianta è davvero presente nella cultura mondiale sia perché comparsa in un’opera di Puccini e sia perché, per gli amanti del genere dark, essa risulta avere un effetto inibitorio sui vampiri. A conferma di ciò, esse viene più volte utilizzata con questo scopo nella maggior parte delle recenti serie televisive americane dedicate ai vampiri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO